La più vecchia storia del mondo

Forse è colpamia: non sono bravo a fare ricerche, perché mi annoio subito. Masu Françoise Seignobosc perfino il poderoso archivio della Children's literature researchcollection della University of Minnesota è estremamente avarodi notizie. Vi si legge che questa autrice e illustratrice dilibri per ragazzi sarebbe nata nel 1897 o nel 1900  a Lodeve,Herault, in Francia e che, a un certo punto, sarebbe emigrata negliStati Uniti. Di certo si sa che è morta nel 1961. Nell’archiviocitato esiste documentazione relativa a 41 titoli pubblicati(molti dei quali ancora solidamente in catalogo).

Uno di questi faparte della nostra piccola collezione. Si tratta de La plusvieille histoire du monde, pubblicato nel 1931 da Le Jardindes modes (stesso anno e stesso editore di Babar), e stampato da PaulDumas su tessuto di cotone. Cucito a filza, con il dorso protettoda una fascia in tessuto spigato multicolore, questo libro raccontain 15 pagine la più vecchia storia del mondo: la Genesi.

È un libro non eccessivamente raro, ma che spessosi trova in condizioni non soddisfacenti. Ci sono molti esemplari prividel rinforzo al dorso in tessuto spigato e rozzamente ricuciti, come questo.

La cosa interessante di questo libro è l’estremasintesi del tratto e la parsimonia nell’uso del colore. Bastanoun rosso, un ocra, un verde e un blu, poche pennellate sicuree una composizione impeccabile, per restituire con luminositàe magia il mistero della creazione del mondo.



Fra i molti che hovisto, e i pochi che ho acquistato, è l’unico libro pensatofin dall'origine per essere stampato in serigrafia su tessuto,sfruttando tutte le potenzialità del materiale di supporto edella tecnica di stampa. Una delle cose che mi ha sempre fattovenire in mente è l'arazzo di Bayeux (del quale potete leggere qui  eche potete ammirare quiin tutta la sua interezza). Più di una volta sono stato tentato discucire la mia copia per vedere la storia in sequenza lineare.
Cosa ne dite? Ci provo?