È già passato un anno

Da qualche giorno,il nostro blog ha compiuto un anno di vita. Confesso che ce ne eravamodimenticati. Non che la ricorrenza abbia un senso particolare: un annoè un tempo molto breve per tracciare bilanci. Ma, come avrete ormaicapito, ho una passione per i numeri e le statistiche. E difficilmentemi trattengo dal mettere i dati in bell’ordine e analizzarli.

Ma questa volta ho avuto un bel problema: ci sononotevoli discrepanze fra le rilevazioni effettuate direttamente da Bloggere quelle di Google Analytics. Le prime sono decisamente più alte;anzi, quasi doppie per alcune voci. Quindi ho deciso di non prenderlein considerazione e di riferirmi solo a Google Analytics. In fondo, misembrano soddisfacenti anche queste e gli esperti mi dicono che sonole uniche con una credibilità “commerciale”.

Abbiamo cominciato il 18 settembre 2010, un sabato, con questopost. Quel giorno il blog ha fatto registrare 128visitatori unici assoluti per 150 visite (quindi 22fanatici hanno visitato il blog dei Topipittori ben duevolte nel suo primo giorno di attività)

Daallora abbiamo avuto, in un anno esatto, 23.741 visitatori uniciassoluti, 72.707 visite e 130.880 visualizzazioni di pagine (1,80pagine per visita): una media appena inferiore alle 200 visite algiorno, sabati, domeniche e feste comandate inclusi. Non chiedetemidi depurare i dati per ottenere quelli relativi al giorno lavorativo:troppa fatica. Accontentatevi di guardare il grafico per notare comel’oscillazione delle visite nell’arco della settimana sia unpattern ripetitivo.

Le tre giornate che hannorichiamato il maggior numero di visitatori unici assoluti sono il 31marzo 2011 (595); il 31gennaio 2011 (536); e il 16maggio 2011 (532). Il minor numero divisitatori si è registrato il 3 ottobre 2010 e il 13agosto 2011 (40): date per le quali non possiamo offrirelink perché non c’erano stati post.

A guardarela mappa, i nostri visitatori sono in larghissima maggioranza italiani,ma abbiamo un forte seguito anche, nell’ordine, in Spagna, Portogallo,Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Stati Uniti, Belgio e Corea del Sud. Eabbiamo ricevuto una visita perfino da Algeria, Angola, Cambogia,Iraq, Kenya, Panama e Paraguay (probabilmente per sbaglio).

A guardare la cartina dell’Italia, si nota comei visitatori siano concentrati lungo tre direttrici autostradali:la A4 Torino-Trieste;  la A1/A14 Milano-Bologna-Pescara;e la A11-A12 Firenze-Pisa-Viareggio. Anzi, a pensarci meglio sembrauna resa grafica degli ingorghi stradali rilevati da Rai Isoradionella settimana tipo. Buffo, vero?  Sembrerebbequasi che gli appassionati di letteratura per ragazzi tendano aconcentrarsi dove ci sono incolonnamenti e rallentamenti (comei vecchietti sul cavalcavia).

Dei 23.741 visitatoriunici assoluti, circa un terzo ha visitato il blog solo una volta,ma quasi la metà più di una volta al mese; quasi uno su tre più diuna volta alla settimana; e uno su sette più di duecento volte (cioèquasi tutti i giorni). Insomma, abbiamo un bel nucleo di visitatoriabituali

Le principali fonti del trafficosono, prevedibilmente, nell’ordine Facebook, il nostro sito web,Google e la digitazione diretta dell’url. Ma dobbiamo senz’altroringraziare di cuore, ordinati per quantità di traffico generata: lefiguredeilibri.com;simonerea.blogspot.com;papeisportodolado.com;theanimalarium.blogspot.com;e lascatoladelte.blogspot.com.

Verificando i dati sulle sorgenti di traffico,abbiamo scoperto che una delle ricerche Google che ci ha portato piùtraffico è il nome e cognome di un nostro autore (o autrice). Chi maisarà? È un nuovo contest. Ma questa volta non si vince niente.