L’arte è uno stato d’animo angelico

Noi crediamo che all’arte si arrivi attraverso l’arte, frutto d’intuito personale:

perciò tutto il nostro sforzo consiste nell’insegnare il piccolo eroismo di pensare con il proprio cervello.

Fausto Melotti

[di Valentina Pellizzoni]

Era il novembre del 2013.

Spazio BK e Topipittori si erano inventati Pippo non lo sa, un gioco per bambini adulti artisti e non, che portava i partecipanti a cimentarsi nella creazione di un'opera artistica e che dava la possibilià di arricchiere le biblioteche scolastiche delle scuole.

Allora noi guardavamo con stupore e meraviglia il grande movimento che questo evento aveva creato. Allo stesso tempo ammiravamo estasiati, via web, i risultati artistici di altissimo livello dei partecipanti.

Che bella cosa avevano inventato. Semplice, arricchente, coinvolgente, pratica anche.

Fausto Melotti nel suo studio milanese con due opere, ritratto da Ugo Mulas (anni 70).

Fausto Melotti nello studio via Margutta, Roma, foto A. Amendola (1985).

Francesca Galimberti, una nostra carissima amica nonché insegnante di Arte in una scuola secondaria di primo grado del nostro territorio, partecipò e tornò entusiasta dalla mostra evento.

Francesca è un'artista, insegna, tesse. Tre mestieri solo in apparenza distanti l'uno dall'altro, in realtà accomunati da diversi fattori: l'estro creativo, la pazienza, l'attenzione e la cura. E con questo bagaglio in mano, con molta timidezza, ma anche sicurezza, dopo diversi mesi, ci pare di ricordare in concomitanza con Pippo Bianco Pippo Rosso, ci ha chiesto perché non proviamo a farlo anche noi, qui, allo Spazio Libri La Cornice.

Eravamo molto entusiasti della proposta, ma anche noi siamo degli artigiani, quindi lenti e un po' timorosi anche. Abbiamo cullato l'idea per diverso tempo e ne abbiamo discusso spesso con Francesca.

Alla fine il trasloco del nostro laboratorio in uno spazio ben più grande, quest'estate, ci ha dato la forza di provare a calibrare l'idea di Pippo anche nel nostro territorio.

Bruno Munari, Immagini della Realtà, Danese 1977.

Bruono Munari, Giovanni Belgrano, Strutture 6, Immagini in movimento, Danese (1973).

Abbiamo deciso di dedicare questo progetto a Bruno Munari e Fausto Melotti, non solo in onore di due grandi artisti che qui, a Cantù, hanno lavorato per diversi anni – molte istituzioni canturine legate alla lavorazione del legno hanno loghi disegnati da Munari, mentre Fausto Melotti ha insegnato a Cantù alla Scuola d'Arte – ma anche per ricordare a tutti quanto il legame tra artigianato e artisticità sia fondamentale e che perdere l'uno voglia dire perdere l'altro.

Nel 1932 Fausto Melotti inserisce all'Istituro d'Arte di Cantù il corso di Plastica Moderna. In una scuola dove si insegnava a disegnare mobili, lui vuole liberare le menti dei giovani per portarli a una visione più artistica e più personale delle loro creazioni. Fu una vera e propria rivoluzione. Dopo due anni i lavori dei suoi allievi furono esposti a Milano.

Munari lavorò a stretto contatto con gli artigiani canturini, aperti alle collaborazioni più disparate, detentori di un sapere artigianale nella lavorazione del legno ineccepibile, tanto da rasentare l'unicità.

Creatività libera, eccellenza artigianale, ma anche fiducia nell'operato e nelle capacità di bambini e ragazzi. Cosa più di questo progetto allinea tutte queste caratteristiche?

Fausto Melotti, Contrappunto piano (1973).

Fausto Melotti, Tema e variazioni (1970).

Fausto Melotti, Canalgrande (1963).



Come si svolge il progetto

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a scuole e a singoli.

Se volete partecipare, con una classe, la vostra famiglia, i vostri amici o da soli, seguite queste semplici regole:

• realizzate un disegno (o più disegni) che sia ispirato a un'opera di Fausto Melotti e/o di Bruno Munari;

• i disegni dovranno essere in formato A5 (15x21).

• se partecipate con una classe, sul retro dei disegni dovrà essere segnata solo la classe e la scuola di appartenenza;

• le tecniche utilizzate possono essere libere;

• segnalate la vostra partecipazione entro il 28 febbraio via mail a spaziolibrilacornice@gmail.com

• consegnate il vostro disegno entro il 10 marzo 2018 o brevi manu o via posta spedendo a Spazio Libri La Cornice – viale Ospedale 8 - 22063 Cantù (Co)

• in data 17 marzo 2018 verrà allestita una mostra mercato presso Spazio Libri La Cornice: le opere verranno vendute al prezzo di 5€ ciascuna.

• il totale incassato nella vendita verrà ripartito fra le scuole aderenti al gioco come buono spesa libri da effettuare presso la nostra libreria Spazio Libri La Cornice.

Bruno Munari's ABC, Corraini (1960).

Bruno Munari, Che cos'è il termometro, Editrice Piccoli (1947).

Bruno Munari, Ricerca della comodità in una poltrona scomoda (1944).