Escono il libreria la prossima settimana i tre nuovi titoli de Gli anni in tasca, collana premiata con l'Andersen 2010 come miglior collana di narrativa.
Ugo Cornia, Autobiografia della mia infanzia
E però una giornata così, se uno ha un rapporto stretto con gli dei e con la fortuna, è una di quelle giornate che non si sa mai come interpretare, perché all’inizio ti vengono a prendere a scuola prima della fine (cosa bella), poi fai l’incidente (cosa brutta, anche se le cose strane, anche quelle brutte, sono sempre un po’ belle perché sono strane), poi vai all’ospedale (cosa brutta) ma ti dicono che non c’è niente da preoccuparsi (cosa bella), poi compri delle patatine e vinci i Wrangler (cosa bella) ma ti vengono i conati del vomito (cosa brutta, che secondo i medici potevo morire. Questa cosa dei Wrangler vinti e dei conati di vomito ipoteticamente mortali era tutta intrecciata e contemporanea, essendo avvenuta nel giro di due minuti, quindi bella e brutta insieme).
Ugo Cornia leggerà Autobiografia della mia infanzia il 30 ottobre a Vignola presso la libreria Castello di carta. Per saperne di più visitate la nostra Agenda.
Vorrei avere un’esistenza virtuale. Non mi interessa poter avere un altro corpo, più bello, più abile, più forte. Mi piacerebbe essere senza esserci, essere invisibile, immateriale. Passare senza lasciare tracce e ricordi. Un giorno ho distrutto le foto in cui apparivo. Sorrido, ripensandoci, come a un bello scherzo.
La mamma non ce la fa più a starmi dietro. Così mi iscrive alla cineteca: in una saletta del centro, il mercoledì e il sabato pomeriggio, fanno dei vecchi film per ragazzi. Così vedo dei film muti che saltellano. Vedo film sonori che gracchiano. Vedo film in bianco e nero con le immagini zebrate. Vedo film a colori tutti sfocati.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per tutti coloro che vivono a Milano e dintorni, ricordiamo l'appuntamento di sabato 23 ottobre presso la libreria Feltrinelli di Piazza del Duomo. Ludovico Jacopo Cipriani leggerà Troppo tardi alle ore 11.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Abbiamo da poco aperto il nostro blog: http://topipittori.blogspot.com/, e da pochi giorni ci potete venire a trovare anche su Facebook: www.facebook.com/Topipittori. Vorremmo che questi due nuovi spazi si trasformassero nel tempo in un luogo di incontro, dove parlare non solo dei nostri libri ma anche di letteratura per l'infanzia. Vi aspettiamo.
Un saluto a tutti
Topipittori