di Giovanna Zoboli e Simone Rea, 20,00 euro | Acquistalo su Topishop
L'uomo dei palloncini, e la sua inseparabile ragazza tutta bianca (narratologicamente si potrebbe dire il suo doppio), abitano la terra della migliore letteratura per l'infanzia, quella che è stata capace di catturare e fissare una volta per tutte, partendo dalla fiaba fino al romanzo di formazione, quegli archetipi che hanno abitato, e abitano, il nostro Immaginario. In quella terra, molti di noi l'hanno provato, all'uomo dei palloncini e alla ragazza dei dolci, è riservato un posto speciale. [..]
Mary Poppins arriva in Viale dei Ciliegi al civico 17 di sera, portata, insieme all'inseparabile valigia delle meraviglie, dal vento da Est. I primi ad accorgersi del suo quasi precipitare sono Jane (sì, Jane) e Michael, i bambini della famiglia Banks che, dichiarando di non aver mai visto nulla di simile, la scorgono dalla finestra. Arriva, di sera, portata dal vento da Est, Mary Poppins, quando e dove ci sono bambini che hanno bisogno del suo aiuto. Istitutrice di poche parole e autrice di fantasiose aperture sul quotidiano, come l'uomo dei palloncini, lei sola capisce dei bambini cose che agli altri adulti appaiono inestricabili e misteriose, dando forma e sostanza ai desideri che ancora in loro non riescono ad affiorare.
"L'uomo dei palloncini conosce ogni bambino di ogni paese e città. È questa la sua specialità. E per ognuno sa cosa è meglio."
Pochi altri come lei sanno che per indicare a un bambino la strada da prendere, bisogna conoscere, vivere pienamente e senza paura la propria. Tra le molte altre cose che noi non sappiamo, ma Mary Poppins sì, è quanto sia fondamentale per i bambini vivere sospesi tra sogno e realtà, in quella terra di mezzo dove le esperienze vissute non è sempre necessario che siano comprese, deve infatti passare un tempo incerto per ciascuno di noi perché le cose possano lasciare un segno.
Sa, infine, come l'uomo dei palloncini e la sua ragazza tutta bianca, e perché anche loro lo sono stati molto tempo fa, che i bambini hanno bisogno di un pizzico di magia e di un poco di zucchero, per diventare grandi, che i grandi ne hanno bisogno per ritrovare le indicazioni smarrite dell'infanzia e che non si è mai sicuri di che cosa si possa trovare, in una magica notte, al giardino zoologico. [...]
Se oggi Mary Poppins, finalmente, può contare su un amico che si prende cura dei bambini fino al suo arrivo, beh, deve ringraziare Giovanna Zoboli e Simone Rea. E, quando arriverà il momento in cui i bambini saranno pronti per sentire soffiare il vento da Est, l'uomo dei palloncini, spinto dal vento da Ovest e con la sua ragazza tutta bianca, condurrà il camion misterioso su una nuova piazza, dove altri bambini saranno già lì, pronti ad attenderlo.
Da L'uomo dei palloncini e Mary Poppins... vento da est e vento da ovest, di Elisabetta Cremaschi, su Gavroche. Parole e figure dell'infanzia.