Anche quest'anno ci troverete a Più libri più liberi, la fiera della media e piccola editoria, che si terrà a Roma, da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 20 presso il centro congressi La Nuvola.
Anche quest'anno ci troverete allo stand C 45, gestito dalle libraie della Libreria L'Altracittà, che è anche Casa dei Topi di Roma. Noi ci saremo un po' qua e un po' là. Ma ci teniamo a mettervi al corrente di tutti gli eventi che riguarderanno noi e i nostri libri.
Mercoledì 4, ore 11.30, Spazio ragazzi, Area Nati per leggere, inaugurazione della mostra Il mondo intorno a me, sui quattro cartonati della collana omonima da noi edita, scritta da Cécile Roumiguière e illustrata da Marion Duval. Esposizione curata dalle Biblioteche di Roma in collaborazione con Hamelin. Intervengono Stella Larotonda e Caterina Guiso Gallisai di Associazione Cartastraccia. Inaugurazione con laboratorio per bambini dai 3 anni, a cura di Biblioteche di Roma.
Giovedì 5 dicembre, ore 11.30 Spazio ragazzi, Area Nati per leggere. Letture e laboratorio a partire dagli albi Terra; Cielo; Acqua e Fuoco della collana Il mondo intorno a me, a cura di Biblioteche di Roma. Intervengono Stella Larotonda e Caterina Guiso Gallisai di Associazione Cartastraccia.
Sempre mercoledì 4 dicembre alle 15.00, alla Sala Polaris si terrà l’incontro Infanzie e immaginari, con gli autori dei tre libri usciti nella collana I Topi Immaginari: condurrà Paolo di Paolo e interverranno Arianna Giorgia Bonazzi (Dizionario segreto di infanzia), Francesco Chiacchio (A volte sparisco), Massimiliano Tappari (Infanzia di un fotografo).
Presenza d'eccezione sarà la coreana Yoon Kang-mi, autrice del fortunatissimo Dove crescono gli alberi.
Il primo appuntamento con Yoon Kang-mi sarà il 3 dicembre, ma fuori dalla Nuvola, presso la Biblioteca Casa dei bimbi, con una lettura bilingue di libri coreani, seguita da un laboratorio creativo in cui i bambini immagineranno e costruiranno la loro 'casa ideale', dove uomo e natura coesistono in armonia. Target: Classe di scuola primaria (appuntamento su prenotazione).
Venerdì 6 dicembre, alla Nuvola, Area Laboratori, ore 11.30
Al di là della pagina: una lettura bilingue coreano-italiana seguita da un laboratorio creativo sul tema del rapporto tra uomo e natura. I bambini costruiranno una 'casa ideale' integrando alberi, piante e spazio vitale. Per bambini dai 6 anni.
Sabato 7 dicembre, alla Nuvola, Area Incontri, ore 14
Al di là della pagina: le autrici e illustratrici coreane Yoon Kang-mi e Ahn Kyoung-Mi discuteranno delle analogie e differenze tra gli albi illustrati coreani e italiani, esplorando la storia e l'evoluzione dell’illustrazione per l'infanzia in Corea. Incontro per professionisti del settore editoriale, educatori, genitori e appassionati di libri per bambini.
Infine, sabato 7 dicembre, alle 16, nello spazio delle Biblioteche di Roma, Cristiana Pezzetta leggerà ad alta voce il suo ultimo libro La bambina e l’orsa, illustrato da Sylvie Bello, con le cui illustrazioni è realizzato l'allestimento del nostro stand.
Illustrazioni di Sylvie Bello per La bambina e l'orsa.
Infine, vi segnaliamo che martedì 26 novembre, a a Roma, Palazzo delle Esposizioni hanno inaugurato la mostra la mostra Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani, e, contestualmente, l'esposizione Taccuini in natura di Elisabetta Mitrovic, a cura di Laboratorio d'Arte, dedicata al lavoro naturalistico dell'autrice romana nonché alla collana Piccoli Naturalisti Osservatori. La mostra dura fino al 30 marzo 2025.
Illustrazione di Elisabetta Mitrovic per
In riva al mare .