[di Claudia Ravaldi*]
Ho scoperto il mondo dell’albo illustrato da adulta, mentre ero in attesa del mio primo figlio: pur essendo una lettrice appassionata fin dall’infanzia, avevo talmente poca dimestichezza con gli albi da pensare che fossero libri “per bambini piccoli”.
A quel tempo sceglievo... leggi tutto
Prima di me
Partitura per pesci-bambini
Dopo alcuni anni di assenza, a grandissima richiesta approda nelle libreria la ristampa di Prima di me, scritto (ma sembra più cantato) da Luisa Mattia e illustrato dai Mook.
[di Luisa Mattia]
Torna Prima di me. Arriva nelle mani dei librai e dei lettori dopo avere giocato un po’ a nascondino... leggi tutto
Quel silenzio lì
Qualche settimana fa, un maestro, Michele Longo, ha scritto a Luisa Mattia per raccontarle il suo incontro con il libro Prima di me, illustrato dai Mook. Luisa, colpita, ha girato poi questo messaggio a noi e a Francesca e Carlo, e tutti insieme abbiamo deciso di chiedere al maestro Longo se ci... leggi tutto
Prima di me…
[di Luisa Mattia]
…ha cominciato la sua strada molti anni fa, quando – per due anni – lavorai con insegnanti e bambini dell’I.C. Parco di Veio di Roma sull’autobiografia infantile e sulla biografia.
Prima prima prima
C’erano i diari, in classe. Quaderni tutti uguali nella copertina,... leggi tutto
C'era il niente, prima di me?
C’era il niente, prima di me?
Prima di me, c’erano tutti.
Tutti quelli che conosco.
E c’era il mare, c’erano gli alberi e il gelato.
Ci sono ancora.
Anch’io.
Con queste parole comincia il nostro Prima di me, con testo di Luisa Mattia e illustrazione dei Mook (ovvero Francesca... leggi tutto
Storia di un processo creativo
Da pochi giorni è in libreria Prima di me, testo Luisa Mattia, illustrazione di Mook, al secolo Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti. Qui Francesca ci racconta come è andata, che hanno fatto questo libro.
[di Francesca Crisafulli in arte detta Mook]
Questo libro è stato un parto. E non sarà... leggi tutto