promozione della lettura
Nuove Frequenze: dare corpo a un mare di voci
Una premessa, come tante in questi giorni
[a cura di Associazione Hamelin]

Il disegno del fumettista Marino Neri per la prima edizione del festival Nuove Frequenze. Leggere Giovani.
Pronto? Qui Birba!
[di Alessandra Comparozzi]
“Ciao, sono Kenya, ho 9 anni e sarei molto felice se mi raccontassi una storia :P”
Da dieci giorni a questa parte, ovvero da quando l’associazione Birba ha attivato il Numero Amico del libro, di messaggi come questo ne stanno arrivando da tutta Italia.
A scrivere non sono solo bambini e bambine, ma anche nonni e genitori in cerca di consigli.
La Biblioteca Comunitária Wagner Vinicio
Ed eccoci all'ultimo post del 2018. Siamo molto contenti di dedicarlo a una biblioteca nata con uno scopo particolarmente importante. E siamo contenti che si tratti di una biblioteca straniera, per la precisione brasiliana. Oggi, infatti, non possiamo e non dobbiamo più pensare in termini nazionali: non solo è antistorico, ma anche eticamente insostenibile. I bambini sono bambini in ogni parte del mondo, e davanti a loro la nostra idea di giustizia, uguaglianza e di equità non può adottare due pesi e delle due misure.
Casa Gavoglio
Conosco Lucia Tringali da tanto tempo, probabilmente più o meno da quando è nata Topipittori. Siccome lei da sempre è impegnata in un grande lavoro di promozione della lettura con la sua associazione Librotondo che opera a Genova, è stato naturale avvicinarsi e, seppure solo di tanto in tanto, incontrarsi e scambiarsi racconti e informazioni.




[di