Rosso, Bianco, Blu, Giallo, Verde, Nero

Rosso di Valentina Zucchi e Paolo D'Altan | 14,00 | Acquistalo su Topishop

Bianco di Valentina Zucchi e Francesca Zoboli | 14,00 | Acquistalo su Topishop

Blu di Valentina Zucchi e Viola Niccolai | 14,00 | Acquistalo su Topishop

Giallo di Valentina Zucchi e Sylvie Bello | 14,00 | Acquistalo su Topishop

Verde di Valentina Zucchi e Angela Leon | 14,00 | Acquistalo su Topishop

Nero di Valentina Zucchi e Francesca Zoboli | 14,00 | Acquistalo su Topishop

 

I bambini sono colorati. Guardano al mondo così com’è, pieno di bellissime sfumature, senza i filtri opachi degli adulti. A loro abbiamo dedicato le nostre Piccole storie di colori affinché continuino a colorare la loro vita e quella di chi li circonda. Di cosa si tratta? Di un ciclo di laboratori che fa parte della nostre attività ormai da diversi anni, ma non solo. Infatti, è dal suo successo e dall’incontro fra MUS.E, Topipittori (maestro dell’editoria per ragazzi) e GIOTTO che nasce anche il progetto editoriale.

Ve ne parliamo oggi perché dopo tre anni, con la pubblicazione degli ultimi due volumi dedicati al Verde e al Nero, siamo arrivati alla conclusione di un lungo e bellissimo percorso. Questi ultimi due titoli seguono i libri già usciti nei mesi scorsi sul Rosso, sul Bianco, sul Giallo e sul Blu. Sei libri rivolti ai bambini e ai ragazzi – ma anche ai loro genitori, insegnanti, educatori – per scoprire le storie che i colori possono raccontare, intrecciando la storia dell’uomo alla storia dell’arte.

Il Nero, per esempio, è un colore speciale: ricco, splendente ed elegante ma anche severo e giudizioso. Può rivelare forme e significati profondi, a partire dai primi carboni utilizzati nelle caverne per arrivare alle magie dell’incisione, della stampa e della fotografia. Ha avvolto le notti dell’umanità e ha accompagnato gli uomini nella sfida con le loro ombre. Il Verde è da sempre associato alla natura e alla vita in equilibrio col creato e ancora oggi dà energia, distende, rinfranca, pulisce e cura dalla frenesia del mondo moderno.

Il Giallo è tra i colori più amati oggi dai bambini: è il colore della vitalità, dell’entusiasmo e della gioia; caldo come il sole e vivo come la luce. Gialli sono i girasoli, i campi di grano, le foglie autunnali e la sabbia del deserto ma gialla è anche l’Estate, la stagione del gioco e della spensieratezza.

E il bianco? Il Bianco è il colore-non colore, può includerli o escluderli tutti a seconda del modo in cui lo si guarda; potremmo definirlo “universale”. È silenzioso, ordinato, tranquillo, al contrario del Rosso che è orgoglioso, vivace e potente, un vero e proprio Principe tra tutti i colori! Abbiamo lasciato per ultimo quello che forse è il più amato: il Blu! Profondo, misterioso e struggente, a lungo riservato ai re tanto da diventare nell’antichità il simbolo della nobiltà e dello spirito.

Insieme ai laboratori che proponiamo nei Musei Civici di Firenze i libri delle Storie di colori diventano quindi gli strumenti per addentrarsi ancora di più nei segreti che i colori racchiudono e scoprirli pagina dopo pagina: le bellissime illustrazioni offrono infatti molti spunti di lavoro e di elaborazione artistica, invitando piccoli e grandi a osservare, rappresentare, inventare, completare!

Dove puoi acquistare i libri delle Storie di colori? Nel bookshop di Palazzo Vecchio! Ti aspettiamo!

Da Sei libri per sei storie di colori, in blog MUS.E, aprile 2018.