laboratori

Un disegno infinito

  [di Elena Iodice]   “La fine dura quanto l’inizio Perché quando finisce la fine, inizia l’inizio.” Beatrice, 7 anni C’è un movimento che in pochi notano, gli ultimi giorni del Festival Tuttestorie. Quando le cose, bene o male, sono avviate, mentre gli ultimi appuntamenti si... leggi tutto

Unico nel suo genere: un percorso sul collezionare il mondo

[di Manuela Piccardo*] Inizieremo un percorso di approfondimento sullo studio della natura e del mondo che ci circonda a partire dal tema del collezionare. Osservare il mondo, scoprire e cercare di dare un ordine, conoscere, ma anche organizzare, sono da sempre spinte dell’essere umano e lo sono,... leggi tutto

Buone stagioni. Il ciclo della natura attraverso il cibo

 [di Paola Cappelletti] “Impara nella semina, insegna nel raccolto, e d’inverno gioisci.” William Blake Progettare laboratori per bambini è sempre un’esperienza d’indagine: in questo lavoro non sono mai sola, nemmeno nel momento in cui costruisco il progetto. La proposta Buone Stagioni,... leggi tutto

FIABE Fate Incantesimi Amori Bambini Eroi

[di Monica Monachesi e Giuseppe Braghiroli · OfficinaFantastica] FIABE, il progetto di promozione della lettura dell’I. C. Traversetolo finanziato attraverso il bando “Leggere crea indipendenza” di Fondazione Cariparma e con il contribuito del Comune di Traversetolo (PR), si è svolto dal 18... leggi tutto

Sfogliare la terra come se fosse un grande libro

[di Cristiana Pezzetta] Quando i bambini arrivano nel grande spazio-ragazzi della biblioteca Sandro Onofri e chiedo loro di sedersi, non faccio nemmeno in tempo a pronunciare l’ultima parola che si sono già radunati stretti stretti intorno alla scatola, posta al centro della sala. Sopra c’è... leggi tutto

Segno, disegno, movimento: danzare con Kitty Crowther

Kitty Crowther, ospite dell'ultima edizione del Festival Tuttestorie di Cagliari, il 7 ottobre ha tenuto il laboratorio "Dansiner-Disedanzare", che veniva presentato così nel programma del Festival: Un workshop per lavorare su disegno, segno, movimento e intuizione, per esplorare il senso della... leggi tutto

Parole, pensieri, poesia a scuola

[di Giulia Orombelli] Mi è sempre piaciuto fare poesia a scuola, sperimentando con i bambini itinerari diversi. Credo che la dimensione di piccola comunità che si vive in classe sia straordinariamente fertile al “fare poesia”. Il percorso tracciato nel libro Parole, Pensieri, Poesia è strutturato... leggi tutto

Leggere la città con Jole

[di Alessio Cotena e Marco Isaia] Lo scorso anno, a Savona, ha preso il via il primo festival della letteratura per l’adolescenza e l’infanzia Zerodiciannove. Un progetto voluto dal Comune di Savona e realizzato, anche grazie al sostegno della Fondazione De Mari, in collaborazione con gli istituti... leggi tutto

Piccoli esercizi dentro l’immagine

[di Letizia Soriano] Si è concluso nel maggio 2023 E se diventi Farfalla un progetto fortemente voluto e promosso dal Centro Zaffiria fondato nel 1998 da Alessandra Falconi, la quale è anche coordinatrice di tutti i suoi progetti nonché responsabile del Centro Alberto Manzi. Zaffiria, che da... leggi tutto

Nei boschi incantati degli albi

[di Antonella Abbatiello e Susanna Barsotti] Antonella: Qualche mese fa Susanna Barsotti, professoressa del Dipartimento di Scienze della Formazione di RomaTre, dove insegna Letteratura per l’infanzia, mi ha proposto un laboratorio con le sue studentesse. Potevo scegliere liberamente il... leggi tutto