[di Paolo Canton]
I libri non sono mai solo quello che sembrano essere. E oltre a raccontare le storie che raccontano esplicitamente, ne contengono tante altre, spesso coinvolgenti e interessantissime. Me lo ha ricordato un libro che ho incautamente acquistato, attratto da una bellissima copertina... leggi tutto
integrazione
Libri uguali o diversi?

Oggi pubblichiamo questo articolo di Beatrice Bosio, che è una sintesi della sua tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, discussa presso l'Università Bicocca di Milano. Beatrice da lunedì lavora con noi. Benvenuta!
Esplorazione e produzione di albi illustrati in lingue diverse alla... leggi tutto
Poeta chi sbaglia! Parole per una scuola di comprensione

[di Enrica Buccarella]
Definire musica e poesia “è un’operazione felicemente impossibile” ha affermato il maestro Luciano Berio nel suo libro Intervista sulla musica, anche perché ci sono tanti modi di intenderle “almeno quanti sono gli individui che vi si avvicinano”. Ho trovato in... leggi tutto
Ricordati che c'ero anch'io

Qualche tempo fa abbiamo letto su Facebook il saluto di una maestra a una sua scolara. Ci è piaciuto molto, così abbiamo chiesto a chi l'aveva scritto, se avesse voglia di raccontarlo più estesamente. Perché? Perché ci è sembrato che questo avvenimento e il modo in cui veniva raccontato, meritasse... leggi tutto
Accogliere per educare

[di Elena Crestani]La Fondazione Casa delGiovane La Madonnina è un ente ecclesiastico giuridicamentericonosciuto, che opera nel quartiere Gallaratese di Milano.Nella nostra sede storica di via Enrico Falck, da più di 50 anni,operiamo in prima linea nell'affrontare e risolvere il disagio patitodai... leggi tutto