di Michela Gasparini
14,00 | Acquistalo su Topishop
Cosa sono i caratteri mobili? Chi li ha inventati? Come venivano composti e stampati i libri? Oggi cos’è cambiato? Ogni giorno leggiamo, scriviamo e digitiamo parole, frasi, testi e per farlo usiamo le lettere. Sono segni nati tantissimo tempo fa e possono avere forme diverse: i caratteri. Con le lettere scritte comunichiamo: possiamo urlare o sussurrare, fare in modo che il nostro messaggio arrivi diretto al destinatario o che impieghi tempo per essere decifrato, possiamo essere eleganti o trasandati, distacccati o affettuosi. Un altro titolo della PIccola Pinacoteca POrtatile per scoprire, guidati da Michela Gasparini, l’arte della tipografia e imparare a utilizzare lettere e spazi con consapevolezza.
Da Tipi alla mano, in Fratelli Bonvini, 2017.
I caratteri mobili sono all’origine della tipografia: la riproduzione a stampa dei testi si è strutturata proprio a partire da questi oggetti. Oggi la quasi totalità degli scriventi, produce testi utilizzando computer, tablet, smartphone, quindi i caratteri tipografici sono diventati desueti – e talvolta sconosciuti – per la maggior parte delle persone.
Tipi alla mano è una raccolta ragionata di attività e giochi volta ad avvicinare i più piccoli all’arte tipografica (ma anche i grandi che desiderino apprenderne i rudimenti), in modo che possano usare più consapevolmente – quindi con risultati esteticamente più apprezzabili e funzionalmente più efficaci – gli strumenti digitali con i quali producono quotidianamente i testi.
L’autrice è Michela Gasparini, un’assidua frequentatrice di Tipoteca, che ha preso proprio da questa realtà diversi spunti per la costruzione del libro. Il suo intento è sempre stato quello di offrire un’occasione per avvicinarsi con spensieratezza e attraverso il gioco, alla tipografia, sperando che bambini e ragazzi affrontino con più consapevolezza e competenza la schermata bianca di un programma di composizione di testi e le quasi infinite opportunità espressive che offre.
Da TopiTipi in Tipoteca, in Tipoteca 25.05,2017