Rotraut Susanne Berner, 2018
16,00 | Acquistalo su Topishop
Qualche giorno fa, sulla pagina facebook dell’associazione delle librerie indipendenti per ragazzi, il nostro amico David Tolin della libreria Pel di carota di Padova, ringraziava Topipittori “per averci riportato in Italia i cartonati di una grande dell'illustrazione mondiale” e invitava i colleghi di tutta Italia ad associarsi alla gratitudine. “Li dobbiamo ringraziare per i numerosi bambini che si perderanno lungo la strada di questa città ideale: ci sono nella piazza centrale, subito dopo l'asilo appena inaugurato, un centro culturale munito di biblioteca, auditorium e sala espositiva, e poi una piccola libreria tenuta da Armin”.
Nelle parole di David tutto l’entusiasmo e la riconoscenza che merita un’operazione come questa che porta sugli scaffali Autunno ed Inverno, due dei bellissimi Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner, illustratrice tedesca di fama internazionale, vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award 2016.
In paese è arrivato l’autunno, ci sono le zucche, le foglie iniziano a cadere, c’è chi va a comprare le gomme da neve e chi vende i frutti di stagione come funghi, noci e pere.
Alla sagra del paese tutti s’incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c’è un’esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne che inaugura il nuovo asilo municipale. Infinite storie che si intrecciano e animano la vita di questa piccola cittadina.
Un libro da sfogliare e risfogliare per cogliere sempre nuovi dettagli, un albo senza parole che va ad aggiungersi agli scaffali che grazie al progetto Silent please!
Da Autunno: un libro da sfogliare e risfogliare di , in Arezzo notizie, 15.11.2018 Elena Giacomin
Topipittori presenta i primi due titoli della collana “l libri delle stagioni” dell’autrice tedesca Rotraut Susanne Berner: Autunno e Inverno. Queste particolari opere sono chiamate wimmelbuch, ovvero albi grandi e cartonati senza parole e brulicanti di vita. Ottimi per stimolare la fantasia, l’osservazione e per divertirsi a trovare i dettagli e inventare storie. E infatti qui troviamo un mondo di storie, infinite nel loro intrecciarsi, nel loro suggerire quello che potrebbe succedere tra un’immagine e l’altra. Lo sguardo d’insieme lascia lo spazio ai dettagli che diventano ognuno una storia differente eppure incastrata nelle altre, e che rendono la lettura viva, mutevole e sempre inedita.
Da Dieci albi illustrati per l'inverno di Chiara Montani, in Lo Spazio Bianco network, 10.12.2018