Monika Vaicenaviciene, 2019
20,00 | Acquistalo su Topishop
Che cos’è un fiume? si chiede Monika Vaicenavičienė nel suo omonimo albo, edito da Topipittori. Un fiume è un viaggio, e così questo libro, che accompagna i lettori alla scoperta dei fiumi del mondo.
Un fiume è un viaggio. Una sorgente canterina, un crepaccio in un ghiacciaio, una palude fangosa o un lago silenzioso: ecco da dove nasce un fiume. In un istante. Poi comincia ad andare.
In riva a un fiume, una ragazzina impara a osservare l’ambiente che la circonda, il suo ecosistema e si pone moltissime domande. A risponderle è la nonna che di quel luogo sembra conoscere ogni segreto. Insieme a questi due personaggi, e attraverso la voce e la mano di Monika Vaicenaviciene, autrice e illustratrice di questa splendida opera prima, il lettore è accompagnato alla scoperta dei fiumi del mondo e delle loro straordinarie particolarità – forme, abitanti, vegetazione, animali, storie – acquisendo man mano consapevolezza della grande responsabilità che ognuno di noi ha nel preservare l’ambiente.
Pubblicato in edizione originale svedese, questo libro collocato nella collana super PiNO (PIccoli Naturalisti Osservatori), è stato insignito di numerosi premi: vincitore assoluto del World Illustration Awards; selezione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e a Ilustrarte, Biennale portoghese di Illustrazione.
Che cos'è un fiume, in Bologna Agenda Cultura, a cura di Libreria Trame, 31.03.2019