di Joe Lyward, 2017
20,00 | Acquistalo su Topishop
Inaugurare il nuovo anno con la recensione di un libro mi ha spinto a chiedermi cosa potessi augurarvi con tutto il cuore e quali pagine rispondessero al meglio a questo imperativo.
Voglio augurarvi l’amore, non ho dubbio alcuno. Voglio augurarvi che lo slancio di protezione e cura che provate verso gli altri valichi i confini dei nomi e delle categorie e si estenda lungo tutto il potente raggio d’azione che i sentimenti riescono miracolosamente a coprire.
Proprio per questo, per voi e i vostri pargoli, ho trovato un libro semplice e dolce, che - sono certa - farà breccia nel vostro cuore.
Si chiama La mia grande famiglia ed è scritto e illustrato da Joe Lyward per Topipittori.
Nel libro - per bambini dai 7 anni - seguiamo le avventure di un piccolo protagonista che cerca di fare ordine nell’intricata massa dei suoi rapporti parentali. Incontra zii, nonni, fratelli e cugini e ogni volta, con estrema pazienza, analizza il ruolo che ognuno di loro ha nella sua vita e in quella dei suoi parenti più stretti.
La sua ricerca ci racconta una grande verità: ognuno di noi può essere tantissime cose, a seconda degli occhi che lo guardano; chiunque può essere padre o madre anche se non ha generato figli, zio dei figli di un amico, sorella della propria più cara amica.
Le categorie servono a mettere ordine nella fitta trama di rapporti a cui tutti, con l’intensità e i modi che preferiscono, decidono di dedicarsi nella vita ma quello che conta davvero, ancora prima di definire limiti e ruoli, è la volontà di essere e avere punti di riferimento importanti, siano essi scelti dal sangue o dalla volontà.
Finisce qui la mia avventura nelle pagine di libri per ragazzi. Grazie per aver avuto voglia di sfogliare qualche pagina insieme a me!
Da La mia grande famiglia, di Zelda was a writer, in 100% bambini. Il blog di iDO, 22.01.2018.