di Antonella Abbatiello, 2017
16,00 | Acquistalo su Topishop
Il bambino, osservando la natura, può giocare a riconoscere forme e colori (imparati a scuola, letti nei libri): gli capiterà di vedere un triangolo nell’aiuola fuori da scuola, il rosso che spicca in un campo di papaveri, il tondo perfetto della luna piena. Antonella Abbatiello, che riprende lo stile di Facce spostandosi nel regno vegetale, racconta l’ambiente attraverso forme astratte ritagliate nel cartone, accostando colori, alternando immagini e parole, offrendo spunti interessanti anche per l’osservazione della natura dal vivo nella prima infanzia. Nel giardino (Topipittori, 64 pp, 16 €, da 3 anni), albo di piccolo formato illustrato con la tecnica del collage, che rende omaggio ai libri di Iela Mari, va ad arricchire il catalogo Topipittori, casa editrice che dedica sempre più attenzione al racconto della natura. Anche per i più piccoli.
Semi. Radici. Sole. Spunta. Germoglio. Fiore. Accanto a ogni immagine, troviamo un testo su fondo bianco o colorato: sostantivi, aggettivi, verbi, ma anche qualche sintagma per indicare il tempo e lo spazio, quando nel giardino scende la notte. Antonella Abbatiello, con poche tonalità, senza sfumature, concentrando lo sguardo sulle forme stilizzate e i contrasti cromatici, rende così omaggio alla natura, ai paesaggi familiari che si possono ritrovare a pochi passi (o chilometri) da casa.
Nascoste nello spazio tra una pagina e l’altra, si possono immaginare molte storie. Non c’è un vero e proprio filo conduttore. Talvolta resta indefinito, altre richiede un secondo sguardo, e questo invita il lettore a fare domande: chi sono le due coccinelle sulla foglia? Cosa fiorisce? C’è una relazione tra la pioggia e i funghi? È un libro che lascia ampio spazio all'interazione adulto-bambino. Un prato verde, in aperta campagna o nel parco dietro casa, è senza dubbio il posto migliore per leggerlo: basterà alzare lo sguardo per giocare a riconoscere le figure e per trovare sempre nuovi interrogativi.
Da Forme e colori per raccontare, di Mara Pace in Blog Premio Andersen, La Stampa, 16.10.2017.