[di Elena Dolcini]
chalepà tà kalá*
Le cose belle sono belle.
Le cose belle sono difficili.
Le cose belle sono nobili.
Nessuna delle tre traduzioni è scorretta.
Nell’antica Grecia bellezza, difficoltà e nobiltà
non erano ancora concetti separati.
Han Kang, L’ora di greco, Einaudi, 2023... leggi tutto
Albi illustrati
L’infanzia pensa. Per una filosofia dell’infanzia

[di Silvia Bevilacqua*]
Sono tre gli episodi in cui la filosofia ha bussato alla mia porta.
Il primo è fissato in una fotografia che mi ritrae concentrata a giocare con la neve a circa 4 anni, vestita con una tuta azzurra anni 80 e un bellissimo cappello rosso con fiori di montagna e... leggi tutto
Fuori e dentro il libro

Per conoscere e riconoscere l’arte attraverso i libri a figure
[di Elena Dolcini]
Le immagini sono la radice di tutta la vita spirituale,
anzi, della vita tout court.
Gregor Von Rezzori, Un ermellino a Cernopol, 2006, Guanda
Questo corso nasce dall’... leggi tutto
I detective delle stagioni

[di Ilaria Tritarelli]
“Maestra, in una tua attività non può mai mancare un libro!”
Così ha esordito E., una mia alunna, quando ho spiegato il percorso che avremmo affrontato per approfondire il tema delle stagioni, a partire dai meravigliosi wimmelbuch di Rotraut Susanne Berner, editi da... leggi tutto
Intorno alle parole di una storia

[di Eleonora Menghini*]
L’idea di portare Jole in classe è nata sul finire dell’estate quando pensavo al rientro a scuola e alle attività che avrei potuto proporre e progettare coi colleghi. Ho preso la mia copia del libro e per diversi giorni l’ho letta più volte. A ogni lettura le parole di... leggi tutto
Storie nella natura

[di Francesca Casadio Montanari, Lacasadifra]
Mi chiamo Francesca. Sono un’educatrice ambientale, un’autrice di racconti e albi illustrati, e la curatrice della pagina Lacasadifra.
Per i bambini e le bambine che da tanti anni incontro all’aperto sono, di volta in volta, la... leggi tutto
La forma della scrittura

[di Giovanna Zoboli]
In Lacuna. Saggio sul non detto, Nicola Gardini all’inizio del capitolo Pensare come il ladro: ancora sul concetto di realtà, scrive: «il lettore non va visto come uno che tira il testo nel suo mondo, ma il contrario: uno che si lascia tirare nell’orbita del testo, e una volta... leggi tutto
Libri uguali o diversi?

Oggi pubblichiamo questo articolo di Beatrice Bosio, che è una sintesi della sua tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, discussa presso l'Università Bicocca di Milano. Beatrice da lunedì lavora con noi. Benvenuta!
Esplorazione e produzione di albi illustrati in lingue diverse alla... leggi tutto
Sulla morte, senza esagerare

[di Letizia Soriano]
"E sulle case il cielo"di Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, Topipittori
L’altra mattina, a scuola, lavorando sulla descrizione personale ho chiesto ai bambini di raccontarmi qualcosa di sé: oltre all’aspetto fisico, anche qualcosa a proposito dei loro desideri, dei... leggi tutto
L'esperienza della natura

[di Elena Lunardi]
Della natura siamo parte integrante e chi, come me, svolge un lavoro di formazione e mediazione culturale credo che abbia il dovere, oggi più che mai, di aiutare adulti e bambini a conoscerla meglio e amarla.
La parola natura contiene il pronome tu. Se penso... leggi tutto