[di Giulia Valsecchi]
In prima, quest’anno abbiamo, letto alcune bellissime fiabe illustrate. Siamo partiti da In mezzo alla fiaba, una raccolta di poesie di Silvia Vecchini e illustrata da Arianna Vairo, ispirata alle fiabe, che ha divertito molto la mia classe. I ragazzi, dopo aver ascoltato le... leggi tutto
lettura
Se una mostra è come una piazza
[di Elena Dolcini]
Si è appena conclusa Di chi è questo mio corpo?, mostra collettiva da me curata, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da questa ospitata nei suoi spazi espositivi denominati “Arte al Monte”.
Moltissime scuole di diversi ordini l’hanno visitata, coinvolgendo... leggi tutto
Quando a Wimmlingen arrivano le parole
Sesta novità del mese. È La casa di Rotraut Susanne Berner che va ad aggiungersi alla fortunatissima serie dei Libri delle stagioni. Ma con una bella e grande novità. La racconta Giovanna Zoboli.
[di Giovanna Zoboli]
I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner - quattro: Primavera... leggi tutto
Incontrare le parole
[di Letizia Soriano]
Domenica primo ottobre, presso la Biblioteca per ragazzi Casa Vignuzzi di Ravenna, si è ragionato di lettura e scrittura a scuola.
L’incontro, organizzato dalla libreria indipendente Momo di Ravenna e inserito all’interno del Mini Momo Fest, ha ospitato una tavola... leggi tutto
Lettori in fiore
[di Simona Malfatti]
Lettori in Fiore da tre anni si svolge a Cles, Val di Non, in Trentino, ed è il primo festival di letteratura per ragazze e ragazzi interamente progettato e fortemente voluto da un gruppo di insegnanti di italiano appassionati che sperimentano nelle loro classi un... leggi tutto
La Stanza delle Meraviglie
[di Giulia Valsecchi]
Iniziando il percorso della seconda media e trovandoci tra colleghi per definire un progetto comune, due anni fa abbiamo deciso di focalizzarci sul concetto di Wunderkammer: la stanza delle meraviglie di origine rinascimentale. Ci stava particolarmente a cuore il concetto di... leggi tutto
Non abbiamo diritto di stancarci, intervista ad Alice Bigli
[di Giovanna Zoboli]
«A me piace immaginare il lettore esperto», scrive Alice Bigli in Leggere piano, forte, fortissimo, «come qualcuno in cui tutto ciò che accade nel cervello che legge (a cui abbiamo prima accennato) si verifica più facilmente, più rapidamente, più intensamente. Dunque,... leggi tutto
Per dare voce ai bambini
[di Monica Bisi*]
“Un alunno felice è un alunno che trova un senso in ciò che fa a scuola”
Jacques Lévine1
Ci sono, a parer mio, pochi libri rivolti ai bambini, che parlano davvero la loro lingua. Il più delle volte i “grandi” scrivono per i “piccoli” con un’idea di infanzia che è forse... leggi tutto
Storie per una scuola felice
[di R. Tiziana Bruno]
La nostra scuola è felice?
È una domanda un po’ provocatoria, ma utile per accendere riflessioni sull’importanza di stare bene a scuola. Un aspetto, quello del benessere, di fondamentale importanza per l’apprendimento, come spiegano le neuroscienze. Eppure, mai abbastanza... leggi tutto
La mia armatura è di diamante
[di Giulia Valsecchi*]
Mi sono imbattuta nel libro La bambina e l'armatura, scritto da Raffaella Pajalich e illustrato da Alicia Baladan, lo scorso anno e l’idea del sorriso come arma e strategia per affrontare il reale mi era piaciuta moltissimo; mi è sembrato da subito un albo... leggi tutto