Che paesaggio! Disegnare all'aria aperta

di Marta Sironi e Pia Valentinis

14,00 | Acquistalo su Topishop

Il Louvre è il libro su cui impariamo a leggere. Non dobbiamo però accontentarci (...). Usciamo a studiare la bella natura, cerchiamo di liberare lo spirito e di esprimerci secondo il nostro temperamento personale.

Queste parole di Paul Cézanne le leggiamo in Che paesaggio! (Topipittori, 2017, 32 pp, 14 €, da 8 anni) di Marta Sironi e Pia Valentinis, tra gli ultimi titoli della collana PIPPO - PIccola Pinacoteca POrtatile, che vince quest'anno insieme alla collana PINO - PIccoli Naturalisti Osservatori il Premio Andersen al Miglior progetto di divulgazione.  Il libro è estremamente operativo, ogni pagina offre uno spunto per attività (sempre diverse e mai scontate), ma allo stesso tempo approfondisce il tema del paesaggio nella storia dell'arte, dai dipinti di Monet per indagare sugli effetti della luce alla vicinanza di Hopper alla fotografia.

Le opere artistiche sono tutte interpretate da Pia Valentinis che crea un ponte tra gli artisti del passato e i lettori, invitati però a cercare sul web gli originali delle opere citate. Non manca quasi mai lo spazio bianco dove scrivere, disegnare o colorare. Un tratteggio con il simbolo delle forbici, infine, propone al lettore di ritagliare le pagine su cui ha lavorato per crearsi una piccola pinacoteca personale, come strumento attivo di conoscenza dell'arte.

Da Volti e paesaggi: l'arte racconta la vita di Mara Pace, in La Stampa, 5.6. 2017.