[di Valentina Colombo]
Il 4 novembre un fiume di acquae fango ha invaso le strade strette di una Genova affollata. Eraun venerdì. I bambini erano a scuola, gli adulti al lavoro o acasa, o in giro per le vie del centro. In breve tempo un temporaleviolentissimo ha trasformato i vicoli e le grandi arterie dellacittà in un fiume in piena dalla violenza incontenibile. Inquell'occasione, hanno perso la vita sei persone, due delle qualibambini. Si chiamavano Janissa e Gioia. I loro nomi si sono aggiuntia quelli delle vittime che pochi giorni prima avevano perso lavita nella zona delle Cinque Terre.
AllaLiguria sono legata per questioni famigliari e personali. Vederequei luoghi che conosco così bene trasformarsi in un infernoscuro mi ha particolarmente colpita.
Così quando Eloise Morandi, "mamma" di Nina and other little things,mi ha coinvolta nel progetto È la Liguria terraleggiadra, ho accettato senza esitazioni: non solo perchéa chiedermelo era un'amica, non solo perché era per Genova, ma ancheperché trovo l'iniziativa veramente degna di nota, per l'altissimoimpegno richiesto, per la professionalità di chi l'ha messa inpiedi e perché è un esempio perfetto di attivismo artisticoe sociale.
AriannaColtorti |
Eloise, insiemea LeFunky Mamas e a Camilla Bastiana (alias Zeldawas a writer), entrambe spesso presenti anche sullanostra pagina Facebook, ha raccolto le adesioni diillustratori e illustratrici provenienti da ogni parte d'Italia. Aognuno di loro è stato assegnato un verso della poesia di VincenzoCardarelli Liguria (potete leggerla qui); un canto leggero e amorevole di unpoeta di tutt'altra provenienza (laziale per la precisione) che però hacolto perfettamente lo spirito aspro e dolce al tempo stesso di questiluoghi. Come Cardarelli, che omaggia da forestiero la Liguria, anche gliillustratori, attraverso il loro personale e diversissimo linguaggio,parlano di questa terra. Non solo di Genova, ma della Liguria tutta,flagellata anche in passato da tremende alluvioni e cataclismi, ma semprerinata.
La rete è stata fondamentale per potercoordinare i lavori. Un fitto groviglio di email e messaggi Facebook,a un ritmo in crescita esponenziale, che ha permesso di mettere tuttid'accordo, in comunicazione, di avvicinarli, di condividere il non volerestare con le mani in mano, ed ecco, dire con le immagini, tutti insiemein un'unica voce. Qui trovate alcuni lavori in anteprima.
CeciliaRamieri |
Tredicinomi compongono il gruppo: Olimpia Zagnoli, Cambiando Strada, MattiaBuffoli, Pao, Ninamasina, Alessandro Baronciani, Cecilia Ramieri,Arianna Coltorti, Mario Corallo, Alicucio, Silvio Giordano, CeciliaViganò, Nina and other little things. Dodici artisti, uno per ognimese dell'anno, uno per ogni verso della poesia, più un tredicesimomese: quello del tempo per noi, per gli altri, il tempo che nonc'è e che spesso vorremmo e dovremmo trovare.
Il calendario sarà presentato stasera, 12 dicembre, presso Ubarba, locale genovese a Milano,a partire dalle ore 19.30, con la mostra degli originali cheandranno all'asta. Il costo del calendario è di 25 euro e insiemeal ricavato della serata saranno devoluti in beneficenza alla Comunitàdi San Benedetto al Porto di Genova, gestitadall'infaticabile Don Gallo. Il denaro sarà impiegato perricostruire la scuola alluvionata "Papa Giovanni XXIII". Ilcalendario sarà acquistabile anche online sul sito di Kidsboutik e in alcuni puntivendita in Italia, tra cui la bella libreria genovese L'alberodelle lettere. Potete seguire l'evolversi dell'iniziativaattraverso la pagina Tumblr.
Bello. Larete ha un potenziale enorme. Il cuore umano è un universo dienergia. Basta volerlo e qualcosa si può sempre fare.
Spero di incontrare tanti di voi stasera, tra una focaccia(ottima) e l'altra, portafogli alla mano e occhi puntati allamostra. E grazie sin da ora.