Gennaio 2019

La forza formatrice e l'arte della didattica

[di Societas Raffaello Sanzio] La forza formatrice e l'arte della didattica è il nuovo corso di aggiornamento tenuto da Chiara Guidi per insegnanti di ogni ordine e grado, aperto a tutti, incentrato sulla relazione tra arte e didattica. Il corso, che si svolgerà al Teatro Comandini di Cesena, è... leggi tutto

¡La leche!: una rivista di giornalismo culturale, illustrata e per bambini

[di Juliana Salcedo] Una mattina d'inverno del 2015, in tre amici ci siamo incontrati per un caffè. Ci siamo detti che sarebbe stato interessante creare una rivista per bambini dai 9 ai 12 anni. L'abbiamo deciso in un attimo: dovevamo farlo. Così, abbiamo creato un'associazione che al momento... leggi tutto

Poetica della scuola

[di Enrica Buccarella] La scuola che voglio fare come insegnante è quella in cui entro in classe contenta, eccitata ed emozionata, così come mi piacerebbe fossero anche i miei alunni, per ciò che riserverà loro la giornata: incontri, relazioni, scoperte, attività. È la scuola della formazione,... leggi tutto

Costruire giocattoli

[di Claudia Barone] Mi chiamo Claudia, ho appena compiuto 35 anni e faccio la giocattolaia. Qualche anno fa ho scelto di vivere il privilegio di seguire la mia passione e di far diventare un lavoro quello che faccio da sempre grazie a due genitori illuminati che ci hanno insegnato che qualunque... leggi tutto

Picasso o niente. Ovvero, che cos'è il talento?

[di Giulia Coniglio] […] Ci sono persone che di fronte al fatto di dover osservare delle regole per fare un progetto, si sentono bloccate nella loro creatività. Dove va a finire la loro personalità? Si domandano. Stiamo diventando tutti matti? Tutti dei robot? Tutti livellati, tutti uguali?... leggi tutto

Gli scrittori per bambini non sono senza peccato

Il 20 giugno su Facebook (che per fortuna non è detto sia per destino una macchina per la diffusione di oscenità, idozie, propaganda) Bruno Tognolini ha postato questa riflessione: Riflessione corta 1) Rime e storie son difficili da fare. 2) Rime e storie valoriali sono facili da fare. 3)... leggi tutto

Le Fiabe in Scatola

[di Francesco Fantoni] Le Fiabe in Scatola sono piccoli mondi di cartoncino colorato, racchiusi in un minuscolo universo di latta. Sono nate un po’ per caso, in un momento in cui stavo mangiando moltissima liquirizia, così mi trovavo con queste bellissime scatoline di latta vuote e mi sembrava un... leggi tutto

Educazione sensoriale e Prelibri

[di Francesca Romana Grasso] «Noi sappiamo che nei primi anni di vita i bambini conoscono l'ambiente che li circonda attraverso tutti i recettori sensoriali e non solo attraverso la visto l'udito, ma anche percependo sensazioni tattili, termiche, materiche, sonore, olfattive.» (Bruno Munari) «... leggi tutto

La complessità silente dei libri per bambini

Studiosa e docente di Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Padova, Marnie Campagnaro è di nuovo in libreria da qualche mese con il saggio Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea. Attenta osservatrice del panorama e... leggi tutto

Il lato selvaggio delle parole

Il lato selvaggio delle parole è un progetto di lettura a cura di Elena Turetti e Marco Milzani, rivolto alle classi della primaria, voluto  da Solco Camunia e realizzato con la cooperative sociali: Arcobaleno, Azzurra, La Casa del Fanciullo, Il Cardo, Il Leggio e la Pia Fondazione di Valle... leggi tutto