Leggere l'illustrazione/1: i nostri antenati

Anna Castagnoli,ne Le figure dei libri, daqualche tempo sta attingendo a fonti misteriose per mostrarcialcuni piccoli gioielli della preistoria dell'illustrazioneper ragazzi. Abbiamo così letto avant'ieri di The World Turned UpsideDown (1829) e qualche tempo fa di Death and Burial of Poor CockRobin del 1865 e di un rarissimo Cries of London del1821.  Scavando ancora un po' nella sua miniera,si trovano altre immagini di altre edizioni del Death and Burial of CockRobin.


GestaRomanorum [...] encouraging virtue an the love of God (1720circa)



Le vicende legate all'illustrazione e ai primi libri concepitiespressamente per un pubblico giovanile sono piuttosto oscure,soprattutto per la rarità del materiale. I libri che finivano (efiniscono) in mano ai ragazzi sono in genere destinati a una fineprecoce: scarabocchiati, consunti, strappati, distrutti. Trovarequalcosa di sfogliabile, nel mercato antiquario, richiede pazienzaimmensa e risorse finanziarie corrispondenti.


Eleanor Mure,"The stoy of the three bears", manoscritto

autografo conillustrazioni dell'autrice, 1831

 
Quindi solo la letteratura bibliografica e le risorse inrete possono aiutare chi volesse ragionevolmente affrontare il tema e approfondire la conoscenza degli antenati degli attuali picture book. Maanche in questo caso, il ricorso alla biblioteca è spesso fondamentale, perché il materiale bibliografico è spesso raro e costoso. Proponiamoqui alcuni interessanti titoli di consultazione.
"OldMother Hubbard and her Dog", Londra, circa1830.



E se siete interessati a qualcosa di più accessibile e prossimo a noi e alla nostra esperienza, non dimenticate di rileggere questo articolo di Giovanna Zoboli, pubblicato nel blog la scorsa settimana.


Un precursoredi Edward Lear:

Richard Scrafton Sharpe,

"Anecdotes and Adventures of Fifteen Gentlemen",

Londra, 1823.

A chi rivolgersi:

- per le bibliografie

Oak Knoll

Frits Knuf

Librairie Gaspa

Cicero Presse

- per i libri

Antiquariat Hans Lindner 

Aleph-BetBooks

Oltre, naturalmente, alle case d'astaa eBay e ad AbeBooks. Ma, come diceva il sergente di HillStreet Blues al termine del roll call. «Let'sbe careful out there!»



Oh,dimenticavo: per scoprire se c'è una biblioteca non troppo lontanache ha i libri segnalati (e qualsiasi libro, in generale, c'è questoutilissimo strumento online.