Bookcity, ovvero: sui libri, ovunque

Il prossimo fine settimana, da venerdì16 a domenica 18 novembre, Milano si riempirà, strariperà, saràsommersa da eventi dedicati al libro, di qualunque genere, peso,lunghezza, forma e pubblico. Il Comune di Milano, infatti, insiemealle grandi fondazioni editoriali meneghine (Fondazione Corrieredella Sera, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, FondazioneGiangiacomo Feltrinelli), alla Scuola per Librai Umberto e ElisabettaMauri, all'A.I.E (Associazione Italiana Editori) e alla Camera diCommercio, ha messo in piedi una macchina culturale che porterà incittà scrittori, illustratori, esperti del mondo del libro, in unsusseguirsi continuo di eventi dislocati ovunque. E, tenetevi forte,tutti gli eventi sono gratuiti.
Abbiamo reso l'idea dellamagnificenza? Bene, era quello che volevamo. Sì perché sul sito www.bookcitymilano.euc'è proprio tutto quello che dovete sapere, e ce n'è pertutti i gusti.


Il centro della movida, però, ve lo annunciamo, sarà Villa Necchi-Campiglio. Ai ben informatisalterà subito all'occhio che non si tratta di uno spazio comunale, einfatti così è: si tratta della splendida dimora gestita dal FAI, FondoAmbiente Italiano, e diretta dalla infaticabile Giulia Facchini, con allespalle uno staff di volontari e collaboratori che lavorano senza sostain questo piccolo angolo di paradiso. Se non lo avete ancora visitato,male. Ma buon per voi perché vi daremo occasione di farlo. Sensibile dasempre ai temi dell'educazione alla bellezza, infatti, il FAI in questaoccasione ha generosamente aperto le porte di Villa Necchi ai libridi qualità per bambini. Cliccando sull'immagine qui sotto troveretetutte le informazioni del caso.


Così, insieme a Babalibrie Carthusia, i Topipittori hanno messo lozampino (anzi le zampine e pure le code) a Bookcity. Sabato e domenicapomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, si terranno infatti, presso VillaNecchi, i laboratori Libri al Museo: libri a colori,destinati a bambini e genitori e dedicati agli albi illustrati. Arteficidi questi due pomeriggi creativi saranno i ragazzi dell'Accademia deiFilodrammatici, che leggeranno i nostri libri, e gli illustratori delgruppo Illustrazioni incorso, che vi abbiamo già presentato qui e che si incaricheranno, armandovidi carta, colla e forbici di portarvi nel mondo degli albi.
Se poi volete studiare e arrivare preparati, ecco i libri inscena. Il tema delle giornate è quello dell'arte. Arte osservata eraccontata da tanti punti di vista.



Immaginida Libri! di Murray McCain e JohnAlcorn.


Arte di fare i libri, in omaggio a questa festadella pagina stampata, con il divertente e scintillanteLibri! di MurrayMcCain e John Alcorn. Un libro che di pagina in pagina spiegaai lettori che cos'è un libro, cosa ha dentro, chi lo fa, comesi legge, quando e perché...

Immagine da Alfabeto diSonia Delaunay.




Arte di imparare, con Alfabeto, raccoltadi deliziose filastrocche popolari italiane illustrate
dalle meravigliose tavole abbecedario di Sonia Delaunay.

Arte di scoprire lapropria vocazione, come il topolino Matteo, in Il sogno di Matteodi Leo Lionni, che, dopo una visita al Museo d’Arte,scopre la sua strada: diventare pittore e vedere larealtà con occhi diversi.

Immagineda Il sogno di Matteo di LeoLionni.




Arte di visitare una galleriad'arte, con La mostra in mostra di Gek Tessaro,edito da Carthusia: per scoprire fra le altrecose come si allestisce una mostra, chi sono le persone che cilavorano, come si progetta lo spazio, chi è un artista...

Arte dei giardini, con Giardinocomanda color di Emanuela Nava ed Elena Prette, editoda Carthusia, che invita iragazzi a viaggiare attraverso i magnifici giardinid'arte della Toscana.

E infine arte dellalettura, perché, come abbiamo detto, a leggere questi bellissimilibri ai bambini saranno i giovani dell'Accademia Filodrammaticidi Milano, interpreti perfetti per queste storie brevi e piene dimagia.

Sempre nell'ambito di Bookcity, sabatopomeriggio alle 17 il gruppo di lettura di albi illustrati Ci vediamoalle 9 da Babar si riunirà nei salotti della Villa perparlare di autori e illustratori milanesi di libri per ragazzi. Unincontro aperto a tutti, dove ognuno può portare un libro sul temascelto e confrontarsi con gli altri partecipanti (il gruppo sfoggia inquesta occasione il nuovo logo, frutto dalla multiforme creatività diValentina Colombo: grazie Valentina, a nome di tutti!)


Domenica mattina, invece, al Centro Documentazione Milano0-6, in via Forze Armate, 175/A, alle 9 e 30, si parla di albi,editori e futuro a L'editoria per l'infanzia voltapagina, convegno indirizzato ai genitori e allefamiglie per rfilettere e confrontarsi a più voci sul tema dellibro di qualità in un momento di cambiamento tecnologico. Tanti ipartecipanti e i temi di cui si tratterà: di app ed ebook, di libritradizionali e di nuove tecnologie digitali per l'illustrazione,di piccoli lettori da crescere, di editori, mamme e bibliotecariaperti al cambiamento, di creatività, sperimentazione, ma anche nuovimedia per diffondere la cultura del libro per bambini e ragazzi. Qui trovate il programma della mattinata.Fra  i partecipanti: Anna Pisapia, Francesca Archinto,Giulia Orecchia, Giuseppe Bartorilla. E poi ci siamo anchenoi con un intervento dal titolo: Libri! In difesadel libro (anche elettronico).


Immagineda Il sogno di Matteo di LeoLionni.



Cogliamo qui l'occasione perringraziare Matteo Schubert che ha fatto in modo che tutto questo fossepossibile.

Immagine da Alfabeto diSonia Delaunay.