Cosafanno i bambini e Cosafanno le bambine, titoli delle edizioni italiane diHeidelbach (Donzelli), si addicono a una possibile definizione delle duemostre organizzate dall’associazione Hamelin a Bologna, in occasionedella Children’s Book Fair: quelle per l'appunto dedicate a NikolausHeidelbach (Palazzo d'Accursio) e ad Ana Ventura e Camilla Engman(sede dell'AssociazioneHamelin, Chiostro Santa Cecilia). Niente di più diverso elontano.
In un punto – lo svelamento di un errore di fondo– l’opera di questi artisti sembra incontrarsi: in quel punto di‘squilibrio’ essenziale al fare artistico; mediato dal ‘maschio’ attraverso il crudo divertimento – unabimba porta con tutta leggerezza un’ascia come fosse un palloncino–, vissuto dalla ‘femmina’, con toni di intimo struggimentoe poesia, attraverso un processo di distruzione e ricreazione,‘scambiando’ pezzi di sé.
MartaSironi è collaboratrice alla ricerca presso il CentroAPICE. Centro Archivi della Parola, dell’Immaginee della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studidi Milano. Fra le altre cose, ha curato la ricercadocumentaria e iconografica per l’esposizione Lacittà borghese (Milano, 2002), la mostra e il catalogoMario Sironi. L’arte della satira (Milano,2005, con Antonello Negri) e la ricerca iconografica per ilcatalogo Rizzoli sui sessant'anni della BUR. Recentemente, l'insertoculturale La domenica del Sole, si è occupatodi lei, a proposito dell’arrivo dell’archivio del celeberrimoillustratore John Alcorn in Italia, di cui Marta è stata infaticabilepromotrice, fautrice, organizzatrice.
Per leggere l'articolo completo, cliccatesulle due immagini.