Domani, 7 dicembre, e fino adomenica 11, a Roma, a Palazzo dei Congressi, all'Eur, apre Più libri piùliberi, fiera della piccola e media editoria, a cui,da che siamo nati, partecipiamo e che ci piace moltissimo. Quest'anno,poi, ci sembra ancora più bello essere presenti, dato che la fiera harischiato di chiudere, a causa del taglio dei finanziamenti da partedel Comune. Gli organizzatori hanno deciso di proporla ugualmente, forticomunque del sostegno di Provincia e Regione, Ministero Beni Culturali,Camera di Commercio Roma Capitale.
PerchéPiù libri più liberi deve assolutamente continuare aesistere?
Perché è una fiera vivacissima, frequentatissima,interessantissima per i numerosi eventi, molto ben organizzata, ottima pergli editori che qui vendono tanto, ottima per i lettori che qui hanno lapossibilità di trovare qualche milione di ottimi titoli, tutti insieme:evenienza abbastanza straordinaria. Insomma, Più libri piùliberi è un evento culturale popolare e quanto mai vitale,che merita lunga vita. E, detto fra parentesi, noi editori di Milano,presunta capitale dell'editoria, in proposito ci chiediamo come siapossibile che qui da noi non sia riuscito a nascere, a svilupparsi ea imporsi un evento analogo. Chissà mai che alla nuova giunta e alnuovo sindaco non venga il desiderio di prendersi un impegno in questosenso, prima che Milano si trasformi definitivamente nella capitale delgolfino e della mutanda firmata.
Come al solito chi vorràpassare a salutarci e ad acquistare i nostri libri, potrà trovarciallo stand H08. Lo aspettiamo, ça va sans dire!Anzi, vi aspettiamo tutti.
Vi aspettiamo ancheil giorno di apertura, il 7, dalle 15 alle 17, allo Spazio Ragazzi, perla presentazione del volume Alfabetodelle fiabe. Insieme a noi, AntonellaAbbatiello, Bruno Tognolini e Andrea Angiolino. Interverranno anche ilpresidente delle Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli, e l'assessorealla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo.
Alfabeto delle fiabe è un libro a cui teniamomolto. Del progetto abbiamo cominciato a parlare un anno fa, proprioa Palazzo dei Congressi, in occasione di questa fiera, con Anna MariaDi Giovanni delle Biblioteche di Roma. L'idea di questo libro è natacome ultima tappa di un importante percorso formativo sulle fiabeintrapreso da insegnanti ed educatrici nell’ambito del progettoromano di aggiornamento Leggere Che Piacere,legato al progetto Nati per leggere,realizzato per riportare la pratica della lettura fra gli obiettivieducativi della scuola dell'infanzia. Lo spessore del progetto, la suaforma e gli autori che vi erano coinvolti, Bruno e Antonella, ci hannoimmediatamente conquistati e ci hanno fatto decidere di collaborare, comeeditori e supervisori, alla realizzazione del volume. Del risultato finalesiamo davvero molto fieri.
Il libroche presentiamo domani pomeriggio è l'edizione speciale diAlfabeto delle Fiabe, realizzata per Bibliotechedi Roma, che sarà donata a tutte le scuole che hanno partecipatoal progetto Leggere Che Piacere. Nell'edizioneTopipittori, il volume sarà eccezionalmente in vendita in fiera,mentre in libreria sarà presente a partire dal marzo 2012.
Subito dopo questa presentazione, sempre alloSpazio Ragazzi, e dalle ore 17, segnaliamo un interessante incontroa cura di Laura Anfuso sul tema Qualilibri per la prima adolescenza? Un'originale selezionedi titoli proposta dalla studiosa ed esperta di letteratura perragazzi, decisa sostenitrice dell'importanza dei libri illustratie dell'immagine anche nei percorsi formativi dedicati ai ragazzipiù grandi. Fra i libri proposti, anche numerosi nostri titoli. Enoi saremo presenti in sala a dialogare con Laura in merito a libri,parole, immagini, ragazzi.
Quisotto trovate la scheda relativa ad Alfabetodelle fiabe.