Martedì, 26febbraio, nel tardo pomeriggio, alla biblioteca di Pioltellosi è tenuto un delizioso incontro con l'illustratrice ChiaraArmellini, riservato ai bibliotecari e organizzato dalSistema Milano Est che, ogni anno, da dieci anni, organizza unamostra dedicata a un illustratore. È stato un modo di festeggiare,insieme, Chiara e i dieci anni dell'iniziativa. L’idea eraquella di una merenda tra amici. Noi ci siamo stati, ed è statoestremamente piacevole, sia per il buffet ottimo, preparato da questibibliotecari che si sono rivelati (anche) esperti di torte, panefatto in casa, tartine, tè e biscotti (e non sembri un dettagliofrivolo), sia perché abbiamo parlato di tante cose interessantia proposito di libri, bambini, illustrazione, laboratori, lettori,immagini, testi eccetera.
Sarebbe bello ce nefossero di più di incontri come questo, fra bibliotecaried editori: un modo per approfondire reciprocamente laconoscenza dei propri ambiti di lavoro, così contigui eppurea volte sconosciuti. Vi riportiamo, di seguito, la lettera cheFranco Fornaroli (infaticabile, colto e sensibile bibliotecario alla biblioteca di Melegnano), ha scritto ai suoicolleghi per invitarli a questo incontro e per presentare loro la mostradi Chiara. Lo facciamo perché pensiamo che mostri una curiositàe un metodo di lavoro da seguire e sperimentare.
In questi giorni ho pensato moltoa come presentarvi Chiara Armellini, ho navigato nel weballa ricerca di notizie e alla fine ho pensato che forse valessela pena raccontare come è successo che l’ho conosciuta.
Lo scorso anno, alla Bologna Children's Book Fair, allamostra degli illustratori, ho visto alcune sue illustrazioni:non quelle del suo libro d'esordio, appena pubblicato, Ti faccio apezzetti.
Raccontavano una breve storia:protagonista una volpe. Mi hanno davvero colpito molto.
Poisempre in fiera allo stand dei Topipittori ho visto il suo libro e l'hocomprato.
ChiaraArmellini, Yellow Fox,2012. |
Inquei giorni, ho saputo anche che Chiara teneva un laboratorio in piazzaRe Enzo, a Bologna, alla tenda dei libri di Feltrinelli. E ho deciso diandarlo a vedere.
Devo dire che con tutta quella gente che simuoveva tra i libri, in mezzo a quel vociare e a quel caos, Chiara se lacavava benissimo con i bambini. E poi mi ha positivamente impressionatoquesta cosa curiosa: un’illustratrice che faceva giocare i bambini con timbri autoprodotti.
Valeva la pena di tenerla presente e magari proporla aicolleghi per la mostra del 2013.
Così ho portato a casacon me il suo libro e l’ho mostrato al gruppo di colleghi delsistema bibliotecario Milano Est.
ChiaraArmellini, Rossogialloblu,2011. |
Quandopoi, a luglio, alla libreria dei ragazzi di Milano, in occasione di unlaboratorio, abbiamo conosciuto Chiara Armellini, abbiamo capito che eraproprio lei che volevamo proporre nelle nostre biblioteche: è divertente,comunicativa, esuberante, intraprendente, creativa, ma soprattutto èun'illustratrice di talento. Abbiamo visto altre sue produzioni, chevedrete in questa mostra (alcune le vedete in questo post,ndr), che mettono in evidenza le sue capacità artistiche(acqueforti, illustrazioni graffiate su acetato, tavole realizzate conacrilici, matite colorate).
Chiara Armellini ha tutte lecaratteristiche degli illustratori proposti dal Sistema BibliotecarioMilano Est in questi anni: è giovane e si sta facendo conoscere in Italiae all'estero.
Per tutti questi motivi, è stata scelta comel’illustratrice della mostra per il 2013.
Chiara Armellini, Incontri,2008. |
In mostra, oltre ad altri lavori precedenti,vedrete le tavole del suo primo libro pubblicato Ti faccio a pezzetti(Topipittori, 2012). Trovo che graficamente sia un buonprodotto editoriale: Chiara presenta ai bambini una galleriadi quattordici animali realizzati con timbri autoprodotti. Nellibro c’è questa bellissima alternanza di paginecon fondo bianco e colorato.
Quelle colorate,a sinistra contengono il testo: un indovinello che introduce lecaratteristiche di ogni animale, stampato in un font che sembraimpresso a mano; quelle bianche, a destra, propongono una composizioneastratta di forme colorate. Girando pagina, le stesse forme, asinistra, vanno a comporre l'immagine ordinata e riconoscibiledi un animale. Il testo, a destra, sempre su fondo colorato,rivela l'identità dell'animale nascosto. Un meccanismo efficacee ripetitivo che contribuisce a scandire un ritmo sorprendentee insieme rassicurante, che aiuta il bambino a procedere nellalettura, divertendosi a osservare, scoprire, indovinare.
Vi aspetto!
La mostradell'illustratore del Sistema Bibliotecario Milano Est èun'esposizione itinerante che porta in 8 biblioteche del Sistema leopere originali di giovani illustratori. Chiara Armellini quest'anno inoccasione della mostra, terrà alcuni laboratori creativi per bambini eragazzi, durante i quali si sperimenteranno le tecniche da lei utilizzatenei suoi lavori, come timbri e acrilico graffiato su acetato. Trale tavole eposte, le illustrazioni del libro Ti faccio apezzetti.
La mostradi Pioltello si chiude il 16 marzo, ma l'evento si riproporrà nellealtre biblioteche del Sistema con questo calendario:
dal 23marzo al 6 aprile - biblioteca di Rodano,
dal 14 aprileal 5 maggio - biblioteca di San Zenone al Lambro,
Dopo l'estate l'esposizione toccherà le bibliotechedi Segrate, Inzago, Melzo, Melegnano e San Colombano al Lambro. Vedi qui per maggioriinformazioni.