didattica

Piccole guide del bosco: un progetto che coinvolge la comunità

[di Elena Ferrari, libreria La Signora Talpa]   Una cultura non è superiore ai suoi boschi (Auden, 2007) Possono bambine e bambini di 5 anni essere guide del bosco per altre persone, restituendo quella comunione con la natura che nel tempo è molto facile smarrire? Grazie al... leggi tutto

A proposito di fiabe

[di Enrica Buccarella] Abbiamo cominciato a parlare di fiabe prima di Natale, quando dai racconti realistici siamo passati a quelli fantastici. Ho portato a scuola tanti libri, credo più di quaranta e la nostra "bibliotechina 100 libri", cioè quello scaffaletto abusivo costruito dal papà di... leggi tutto

La trama delle parole

Italfabula. L'esperienza narrativa ed estetica dell'albo illustrato nell'apprendimento dell'italiano L2 “Morire” era uno dei primi verbi che avevo imparato e il suo significato non era difficile. Sapevo che il suo contrario è “vivere” con i suoi sinonimi, anche se non sono sinonimi perfetti... leggi tutto

Maestra, esiste Babbo Natale?

[di Enrica Buccarella]   Siamo in terza, i bambini hanno otto anni. Prima di Natale leggiamo alcuni libri illustrati a tema natalizio; molti hanno come protagonista Babbo Natale. Non so se i bambini ci credano ancora, sempre che ci abbiano mai creduto davvero. Uno dei libri che leggiamo... leggi tutto

La scuola è un posto bellissimo

Benché sia in libreria solo da alcuni giorni, La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini sta andando rapidamente esaurito, consigliatissimo da librerie e insegnanti su Facebook e Instagram, e al primo posto nella saggistica dedicata all'educazione su IBS/... leggi tutto

Oh oh! mi sembra di aver visto un libro

Enrica Buccarella, insegnante di primaria che a questo blog ha collaborato con interventi sempre molto apprezzati, nei suoi percorsi didattici fa continuo ricorso agli albi illustrati, mettendoli al centro di intense attività di confronto e ricerca di senso a cui i suoi alunni partecipano con... leggi tutto

La Stanza delle Meraviglie

[di Giulia Valsecchi] Iniziando il percorso della seconda media e trovandoci tra colleghi per definire un progetto comune, due anni fa abbiamo deciso di focalizzarci sul concetto di Wunderkammer: la stanza delle meraviglie di origine rinascimentale. Ci stava particolarmente a cuore il concetto di... leggi tutto

Per dare voce ai bambini

[di Monica Bisi*] “Un alunno felice è un alunno che trova un senso in ciò che fa a scuola” Jacques Lévine1 Ci sono, a parer mio, pochi libri rivolti ai bambini, che parlano davvero la loro lingua. Il più delle volte i “grandi” scrivono per i “piccoli” con un’idea di infanzia che è forse... leggi tutto

Storie per una scuola felice

[di R. Tiziana Bruno] La nostra scuola è felice? È una domanda un po’ provocatoria, ma utile per accendere riflessioni sull’importanza di stare bene a scuola. Un aspetto, quello del benessere, di fondamentale importanza per l’apprendimento, come spiegano le neuroscienze. Eppure, mai abbastanza... leggi tutto

La mia armatura è di diamante

[di Giulia Valsecchi*] Mi sono imbattuta nel libro La bambina e l'armatura, scritto da Raffaella Pajalich e illustrato da Alicia Baladan, lo scorso anno e l’idea del sorriso come arma e strategia per affrontare il reale mi era piaciuta moltissimo; mi è sembrato da subito un albo... leggi tutto