Vedere il mondo in modo verde

Ovvero La natura delle meraviglie Valderice 2021

[di Maria Giaramidaro per Oliver]

Vedere il mondo in modo verde è un progetto di Oliver in collaborazione con I Ciclamini - comunità educante nel bosco, con il patrocinio del Comune di Valderice e il Comune di Buseto Palizzolo.

Vedere il mondo in modo verde è un invito a osservare e conoscere l’ambiente naturale che anima l’ambiente umano e la vita intorno a esso, patrimonio di importanza capitale per la cultura, l’immaginazione dei singoli e le comunità. Attraverso l’elaborazione creativa di tutti coloro che desiderano partecipare al gioco, la natura, da elemento di ispirazione diventerà evento espositivo, contribuendo ad arricchire la realtà quotidiana di una scuola con la costituzione di un fondo bibliotecario.

Il gioco, infatti, è rivolto a tutti gli esploratori del mondo naturale, grandi e piccoli, alunni e insegnanti, con l’obiettivo di contribuire alla costituzione di una biblioteca di classe e di una Piccola Pinacoteca Permanente, che saranno ospitate presso lo spazio de I Ciclamini, scuola della Città di Valderice.

Ecco le istruzioni per partecipare.

1. DIPINGI PER NOI

Realizza un piccolo quadro a soggetto naturalistico, scegliendo la tecnica che preferisci e usando un foglio di cartoncino di formato 15 x 21 cm, orientato come vuoi. Quando hai finito la tua opera, firmala sul retro.

Puoi prendere ispirazione da quello che vedi intorno a te, perché a ben vedere la natura è ovunque, non solo nei boschi o nelle campagne, ma anche sul balcone, sul ciglio della strada o persino in aiuola spartitraffico. Puoi anche farti ispirare dai libri che da sempre sono uno dei modi migliori con cui l’uomo ha indagato la natura e divulgato la sua conoscenza. Noi per la nostra biblioteca di classe abbiamo selezionato alcune pubblicazioni che fanno parte della collana PiNO Piccoli Naturalisti Osservatori, edita da Topipittori e premiata come migliore collana di divulgazione naturalistica dal Premio Andersen 2017.

Ecco i titoli che vi consigliamo di sfogliare: Ortica di Marina Girardi, L’albero di Silvana D’Angelo e Studio Fludd, Prendere il volo di Marina Marinelli e Silvia Molinari, Vagabonde! di Marianna Merisi, Sei zampe e poco più di Geena Forrest.

Ortica (Marina Girardi, Topipittori 2020).

L’albero (Silvana D’Angelo e Studio Fludd, Topipittori 2017).

Prendere il volo (Marina Marinelli e Silvia Molinari, Topipittori 2020).

Vagabonde! (Marianna Merisi, Topipittori 2017).

Sei zampe e poco più (Geena Forrest. Topipittori 2016).

2. PARTECIPA ALLA MOSTRA

Non ci sono quote di iscrizione per partecipare al nostro gioco, devi solo regalare il tuo originale alla Piccola Pinacoteca Permanente. Tutti i lavori raccolti saranno esposti in una mostra virtuale, visibile su una piattaforma virtuale a cura dei soggetti promotori. Quando le condizioni lo permetteranno, gli elaborati dei partecipanti verranno esposti in una mostra aperta al pubblico.

3. INVIACI LA TUA OPERA entro il 31 maggio 2021

Puoi consegnarla a mano o inviarla tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:

I CICLAMINI / Fondo Auteri, via C. Colombo, 11 – Sant’Andrea di Bonagia-Valderice (TP)

4. CONTRIBUISCI: DIVENTA MECENATE

Per sostenere la Biblioteca di Classe, abbiamo bisogno di sostenitori, di mecenati che, con un piccolo contributo economico, ci permettano di riempire i nostri scaffali con i libri che accompagneranno la crescita della curiosità e l’immaginazione di nuove generazioni di piccoli esploratori del mondo verde.

Puoi donare:

  • 10 EURO / Sostenitore verde
  • 20 EURO / Menzione d’Onore (il tuo nome sarà inserito nella targa dei Fondatori della biblioteca)
  • 35 EURO / Mecenate (sarai inserito tra i Fondatori e riceverai un attestato come ricordo di un bel gesto che darà frutti)

Le donazioni che riceveremo, tramite bonifico al seguente IBAN, saranno convertite in un buono acquisto che le insegnanti de I Ciclamini potranno spendere per l'acquisto dei libri. L’associazione Oliver proporrà una selezione di libri illustrati adatti ai piccoli lettori di riferimento, libri con i quali andremo a costituire il primo impianto di una biblioteca di qualità per i nostri lettori in erba.

IBAN / IT49T052161640100 000 00 60422


Nel 2015 Oliver si è fatta promotrice di un progetto analogo: La natura delle meraviglie / Uccelli da disegnare e colorare, sviluppato in collaborazione con Libreria Lettera22 di Mazara del Vallo, in partenariato WWF – Ente gestione Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, Museo Ornitologico di Mazara del Vallo e il patrocinio gratuito del Comune di Mazara del Vallo. Obiettivo dell’iniziativa, che traeva ispirazione dal volume di Carll Cneut Uccelli da disegnare e colorare, della collana di divulgazione artistica PiPPo, Piccola Pinacoteca Portatile, era, oltre che coinvolgere grandi e piccoli in un percorso educativo rivolto alla conoscenza dell’arte e della natura, la costituzione di biblioteche di classe. Trovate raccontata l’iniziativa qui.