Una serie di fortunatiringraziamenti
[di Gabriella Marinaccio]
Giovanna Zoboli mostra Cornelio di Leo Lionni,Babalibri.
Il17 dicembre 2012, un gruppo di lettura sui libri illustrati,composto da professionisti del settore e da appassionatidel genere, denominato Alle 9 da Babar,si è incontrato per parlare di libri illustrati che avesseroper soggetto i coccodrilli.
Lo spunto èarrivato da Giovanna Zoboli (autrice ed editor di Topipittori) chescriveva: «Il tema coccodrilli mi è stato suggerito da una cosa che ha scritto una volta LeoLionni, molto molto carina: "Ci si sveglia a volte con unairresistibile desiderio di disegnare un coccodrillo..." E ineffetti, se ci pensate, il coccodrillo è un personaggio molto amatonei libri per l'infanzia e dai bambini.
Ce ne sono a bizzeffe, anche in librifamosissimi che hanno fatto la storia dell'albo illustrato. Eppure,nella realtà, il coccodrillo è uno degli animali più aggressivi esanguinari al mondo. Perché questa contraddizione? Perché è bello dadisegnare? Perché ha una forma fiabesca, da drago? Forse. Ma forse seci mettiamo a riflettere su che forme assume questo animale nei libri,come estetica e come personaggio, potremo avvicinarci a capire quellairresistibile tendenza umana e soprattutto infantile a fare dellebelve personaggi adorabili, in cui è facile immedesimarsi.»
Ho avuto una seriedi fortune. La prima, di partecipare e di potermi arricchire con leriflessioni di persone che fanno, pubblicano o conoscono molto benele figure e i libri (e anche i coccodrilli?).
Per l’occasione, mi ero preparata una piccola bibliografia coni coccodrilli di biblioteca e altri rettili di mia conoscenza (nonche li frequenti abitualmente!), che cercherò qui di ampliare conalcuni titoli raccolti durante l’incontro e successive ricerche percercare di trasmettere un po’ di quella passione per le belle storie,le belle immagini: insomma, per i libri belli che tanto ha contagiatoil gruppo di Babar (il tutto reso fragrante dai biscotti-coccodrilloportati da Alessandra Mastrangelo).
Laseconda, che voglio condividere con i lettori di questa guida sichiamaIlaria Curti, detta “Nancy”: illustratrice-bibliotecariache disegna anche coccodrilli e per l’occasioneci regala la copertina di questa guida e tante altre immagini, presentialla mostra presso la Biblioteca S. Ambrogio, dal 23 febbraio al 9 marzo2013.
Ilaria Curti,Coccodrilli. |
Come se non bastasse, il giorno dell’inaugurazioneterrà dei laboratori creativi per bambini.
Il terzoevento fortunato è la partecipazione dei miei colleghi “narratecari”- Nadia Antoci, Mirella Castano, Guido Rosci - , alla sperimentazione diun gruppo di lettura genitore-bambino: una girandola di letture di storiedi coccodrilli per tutte le età e per tutti i gusti, e con degustazioni,che si terrà il giorno 9 marzo.
Quarto evento fortunato:ho scoperto per caso che un nostro utente, Romano Grolli, ha scritto unpiccolo racconto intitolato Elogio del coccodrilloe ho pensato che forse non era un caso. Così lo troverete nella sezionedei coccodrilli “da grandi”, perché in maniera ironica ci descriveil coccodrillo reale, avvicinandoci al mondo della divulgazione sultema.
AntonioCatalano, Diario di un coccodrillo,Titivillus. |
Infine,le fortune non sono fortuite: la Biblioteca Sant'Ambrogio, cheospiterà i coccodrilli e i loro lettori, è un habitat accuratamente coltivato e curato da un gruppo di bibliotecari bravie competenti: Eleonora Forti, Maria Guerriero, Domenico Luisi,Grazia Repuzzi, Elena Sommariva e Antonio Tarsitano. In particolare,ringrazio Emanuela Semenzato, una persona intelligente e curiosa, chesopporta me e le iniziative folli che le propongo.