Bentornata Fiera di Bologna!

Allora ci siamo. Alla fine, eccola, questa benedetta Fiera di Bologna, ufficialmente detta Bologna Children’s Books Fair . Ci saremo anche noi, da lunedì 21 a giovedì 24 marzo: ci mancherebbe altro, dopo due anni di sospensione.

Armi e bagagli, ci troverete quasi dove eravamo prima: Padiglione 29 Stand D36.

Avremo con noi anche ben quattro smaglianti novità, che finora non abbiamo mostrato. Ve le presentiamo qui. Sono:

 

La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio

Il signor Lepron è un lepre bellissimo, pelo lucido e orecchie lunghe. 
[...] Il signor Lepron ha una bella tana accogliente, molti figli, molti nipoti, molti pronipoti e la passione delle verdure. Il signor Lepron, infatti, è il miglior cuoco di zuppe del mondo. E nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Un giorno Lepron apre uno stabilimento, dove la rinomata omonima zuppa bolle nelle pentole notte e giorno e dove viene inscatolata per essere spedita in tutto il mondo. Ma il successo verrà presto minacciato...

Dopo Professione Coccodrillo, pubblicato in più di otto Paesi, Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio tornano con una storia che farà impazzire grandi, piccoli e tutto il regno animale.

 

Anch’io di Chenxino

Dopo La luce, delicato racconto sulla complessità dei sentimenti, Chenxino torna in catalogo con Anch’io, raffinato albo sui desideri dei bambini. La piccola protagonista si confronta con quello che le piacerebbe essere e con ciò che vorrebbe avere. Mai oggetti, il campo è piuttosto quello metafisico, dell’indefinito, che le sintetiche e grafiche illustrazioni riescono a rappresentare con grande efficacia, rivelando nella lettura un’ulteriore apertura.

Un piccolo albo bilingue (in italiano e in cinese, lingua madre dell’autrice) per allenare l’immaginazione.

 

Case di Maria José Ferrada e Pep Carrió

In quanti modi si può abitare una casa? Almeno in trentanove modi diversi, quelli presentati in questa piccola antologia di racconti brevi. La scrittura è quella poetica, tanto profonda quanto ricca di umorismo, di María José Ferrada, già in catalogo con la raccolta di poesie Il segreto delle cose e l’autobiografia d’infanzia Un albero, una gatta, un fratello. I pennelli, invece, sono di Pep Carrió, illustratore spagnolo che passa il tempo a disegnare alberi, isole e, naturalmente, case.

Un libro per entrare nelle case dei protagonisti, riflettere sul rapporto dentro-fuori, utile-futile e sulle parole ‘abito’, ‘comportamento’, ‘abitare’ le case, le cose.

 

Senegal di Artur Scriabin e Joanna Concejo

Un ricordo d’infanzia, il giorno in cui ha nevicato in Senegal, si fa scrittura poetica e melanconica. Il canto della madre, il freddo che gela il corpo non preparato, il cadere lento dei fiocchi di neve, la luce, i frutti che emergono tra la neve...

Le illustrazioni di Joanna Concejo narrano dettagli per fissare i ricordi come vere fotografie.
 Senegal ha vinto di recente il Grand Prix de l’illustration jeunesse di Moulins.


Qui di seguito vi segnaliamo gli eventi fuori Fiera che riguardano i nostri libri. Si tratta di tre mostre inserite nel bellissimo calendario di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città durante Bologna Children’s Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin e Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Domenica 20 marzo, presso Orto Botanico ed Erbario – SMA, in collaborazione con Giannino Stoppani Libreria per ragazzi, inaugurazione della mostra delle tavole originali del libro In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie di Beti Piotto e Gioia Marchegiani. La mostra sarà allestita presso la Serra Lodi e sarà visitabile gratuitamente dal 20 al 24 marzo, dalle 9 alle 15.

Accesso con mascherina chirurgica o FFP2.

La presentazione del libro si terrà sempre domenica 20 marzo, dalle 11 alle 12.30, presso l'Aula B, Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42.  Intervengono:

Umberto Mossetti | Curatore Orto Botanico ed Erbario

Beti Piotto | Autrice del libro

Gioia Marchegiani | Illustratrice del libro

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Richiesto Green Pass rafforzato e mascherina chirurgica o FFP2.

 

Martedì 22 marzo, presso ZOO, Strada Maggiore 50/A, ore 19.30, inaugurazione (e firmacopie) della mostra delle tavole originali di Mariachiara Di Giorgio per il libro La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile.

Orari: 11-18 dal martedì alla domenica; chiuso il lunedì, 17 aprile, 25 aprile. Ingresso libero. Protocollo Covid: GreenPass obbligatorio e mascherina FFP2.

Per informazioni: Scrivi@lozoo.org - 373 8438500

 


Mercoledì 23 marzo, presso Hamelin Associazione, via Zamboni 15, ore 20.30, inaugurazione della mostra L’ora magica, dedicata a Kitty Crowther. La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile.

Orari: giovedì 24 marzo dalle 15 alle 18; venerdì 25 marzo e Sabato 26 marzo dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.30; domenica 27 marzo, chiuso.

Per il resto della durata: lunedì-giovedì, dalle 11 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00, venerdì dalle 11 alle 13. Chiuso durante le vacanze di Pasqua (dal 15 al 18 aprile). Ingresso libero. Protocollo Covid: GreenPass obbligatorio e mascherina FFP2.

 

Vi aspettiamo!

Durante i giorni della Fiera il blog andrà in pausa. Riprenderà le regolari pubblicazioni lunedì 28 marzo.