Lunedì 4 aprile comincia la Bologna Children's Book Fair, che finisce giovedì 7. Un appuntamento cruciale che tira le fila di un anno di lavoro e apre l'orizzonte dei prossimi 12 mesi. Saranno giorni molto impegnati e impegnativi per tutti. Ma se volete mettere nelle vostre agende qualcuno degli appuntamenti che ci riguardano, ne saremo ben felici.
Intanto, la prima informazione è che il nostro stand è sempre quello: D36 padiglione 29, come sempre in condivisione con Arianna Squilloni di A buen paso, e Paola e Luca Notari di Éditions Notari.
Illustrazione di copertina di Sergio Ruzzier per Due topi.
Illustrazione di copertina di Simona Mulazzani per In una famiglia di topi.
Qui troverete i nostri libri, quelli nuovi di zecca, ma anche tutti gli altri: a prendersene cura e ad accogliervi ci saranno Diletta Colombo, Anna Martinucci. Troverete tutte le novità di cui in questo post vedete le copertine: Rosso, Due topi, Prima di me, A tavola con i maestri dell'arte, Due ali, Storia di Ba, Una famiglia di topi, In ogni Pinocchio, L'estate e tutto il resto, Quasi signorina. Allo stand ci saremo anche noi: Paolo Canton, Giovanna Zoboli, Lisa Topi. Vi saluteremo volentieri fra un appuntamento e l'altro (tabella di marcia permettendo...).
Gli appuntamenti in Fiera al nostro stand:
- lunedì 4, ore 16.45 Cristina Sitja Rubio per il firma copie di Gli altri, Octobre e Etrange créatures.
- martedì 5, ore 15 trovate Lisa D'Andrea e Giovanna Zoboli per il firma copie di Il topo che non c'era.
- mercoledì 6, ore 17 una parata di nostri autori per il firma copie: Anna Castagnoli e Carll Cneut per La voliera d'oro e Uccelli da colorare e disegnare; Sergio Ruzzier per Due topi e Una lettera per Leo; Cristina Bellemo e Maria Chiara Di Giorgio, Alicia Baladan per Due ali e Storia piccola; Marina Girardi, per Capriole; Cristina Portolano per Quasi signorina.
Illustrazione di Alicia Baladan per A tavola con i maestri dell'arte.
Illustrazione di Paolo D'Altan per Rosso.
Gli appuntamenti in Fiera, fuori stand:
- martedì 5 aprile, ore 16, Caffè Traduttori, 30 A/45, Giovanna Zoboli partecipa alta tavola rotonda: Cosa traduciamo quando traduciamo libri per bambini con Francesca Archinto di Babalibri, Della Passarelli di Sinnos, Loredana Baldinucci del Castoro. Tema: le politiche editoriali in merito ai criteri di scelta dei libri da tradurre, esperienze e problematiche. Coordina Simona Mambrini.
Illustrazione di Gaia Stella per In ogni Pinocchio.
Illustrazione di Mook per Prima di me.
- martedì 5 aprile, ore 17, allo stand 26 B4, Paolo Canton presenta il corso Progettare Libri 1 (per gli amici, PL1) che terrà a Sàrmede dal 4 al 9 luglio. Segue brindisi con prosecco. Allo stand della Fondazione Zavrel si possono anche avere informazioni su tutti gli altri corsi e incontrare i docenti. Qui il pdf con tutto il programma; - mercoledì 6, ore 15 Cristina Bellemo e Maria Chiara Di Giorgio, Alicia Baladan saranno alla Libreria Internazionale della Fiera a firmare Due ali e Storia piccola.
Illustrazione di Maria Chiara Di Giorgio per Due ali.
Illustrazione di Viola Niccolai per Storia di Ba.
Per quanto riguarda gli appuntamenti fuori Fiera:
- mercoledì 6 aprile ore 18, premiazione dei vincitori e inaugurazione della mostra Illustra. Racconti notturni 2016, presso l'Accademia di Belle Arti, via delle Belle Arti 54. In occasione del bicentenario della pubblicazione dei Racconti notturni di E.T.A. Hoffmann, Giovanna Zoboli e Ulrich Hub hanno realizzato nuovi testi ispirati all’opera del grande narratore tedesco. Gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna, Macerata, Urbino, Amburgo, Lipsia e Münster sono stati invitati a illustrare questi testi nell’ambito del concorso Illustra. Una giuria di esperti, fra cui Giovanna Zoboli, Fausta Orecchio e Monica Monachesi, ha selezionato i 6 vincitori e le venti opere migliori, dieci dall’Italia e dieci dalla Germania, tutti esposti in mostra.
Alcune delle illustrazioni selezionate per la mostra Illustra. Racconti notturni 2016.
Mercoledì 6 aprile, ore 19.30, presso Associazione Hamelin, via Zamboni 15, inaugurazione della mostra Va tutto ok, di Viola Niccolai, Alice MIlani, Silvia Rocchi, Francesca Lanzarini. Le stanze di Hamelin diventano un dialogo fra memorie e figure, fra passato e presente, attraverso un gioco di vecchie cartoline. La provincia scrive di sé attraverso le penne di quelli che raccontano, scarabocchiano e annotano pensieri e poi li spediscono alla ventura a bordo di cartoline. La mostra è aperta fino al 6 maggio.
Infine, segnaliamo che alla mostra Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967 –2016 collettiva che presenta le tavole originali di 50 illustratori tra i più importanti al mondo che hanno esordito o comunque partecipato alla Mostra Illustratori, è presente Nooshin Safakhoo con il libro Sufi bestie sultani. Questa esposizione celebre la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair organizza che quest'anno compie cinquant’anni.
La mostra è a cura di Paola Vassalli, esperta di illustrazione, fondatrice ed ex direttrice dei Servizi educativi-Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma.
E ora non ci resta che augurare buona Fiera a tutti. In bocca a lupo e a presto.
Illustrazione di copertina di Nooshin Safakhoo per Sufi bestie sultani.