Alessia Canducci, ideatrice del programma Tana libera libri.
Come confermato anche dai dati emersi dall’ultimo Salone del Libro di Torino con una grande partecipazione di pubblico e, in particolare, di giovani, con la pandemia gli italiani hanno riscoperto la lettura. Lo raccontano anche gli ultimi dati sulle vendite dell’Associazione italiana editori (Aie), che hanno registrato nel primo semestre 2021 un aumento del 42% per le vendite di libri nel nostro Paese. Di qui l’idea alla base del programma Tana libera libri: dedicare uno spazio tv alla lettura, facendola divenire mezzo per raccontare storie ai più piccoli. Un’idea che ha dato vita a un unicum nella produzione televisiva italiana; non un semplice ritorno alla tv ‟maestra” delle origini, ma un progetto che di quella esperienza riprende lo spirito e gli ideali, seguendo però le nuove abitudini di ascolto e di visione che arrivano dal mondo contemporaneo- in primis dei social - con la costruzione passo passo della storia per immagini.
Tana libera libri è una serie televisiva in programma su Icaro TV, dedicata alla magia dei libri e ai mondi che questi sono capaci di accendere nella mente dei piccoli a partire da una pagina e da un’illustrazione: un appuntamento che si propone di riportare in televisione, con una nuova formula, la lettura per i più piccoli per stimolarne l’immaginazione e il desiderio di conoscere, attraverso un’attenta scelta dei migliori titoli per bambini e ragazzi, proposti con il supporto di musica, recitazione e animazioni grafiche. Il progetto è realizzato dal Gruppo Icaro di Rimini con il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Centro Alberto Manzi, Corallo Sat (network italiano di TV locali) e ideato da Alessia Canducci, attrice riminese che della lettura per i più piccoli ha fatto il centro della sua produzione artistica.
Dopo la programmazione delle prime tre puntate nella primavera scorsa, è ripartita la messa in onda con altre nuove storie, pensate per raggiungere il pubblico di grandi e bambini. Le famiglie hanno ritrovato, a partire dall’ultima settimana di ottobre, un appuntamento fisso dedicato alla lettura in TV da condividere con i loro figli. Storie di natura, animali, fiabe dedicate a re e regine, ma anche pensieri, parole, emozioni e numeri sono i protagonisti di avventure che prenderanno vita grazie alla voce di Alessia, a musiche e illustrazioni.
Il format della trasmissione propone a ogni puntata un’accogliente soffitta piena di libri. In questa ‟tana”, in cui tutto invita a leggere, una strana signora si accomoda in poltrona e inizia a leggere, mentre la sua voce si alterna all'immagine di una mano che disegna i personaggi che man mano emergono dalle storie. In una casetta fra i rami della Grande Quercia è ospitata la rubrica dei consigli di lettura, che prosegue poi in biblioteca dove un amico speciale è intento a scovare libri per i piccoli lettori. C’era un Maestro..., dedicato alla figura del maestro Alberto Manzi, e Parole in valigia, rubrica di ludolinguistica, sono due momenti di approfondimento che scandiscono la trasmissione, pensati per imparare divertendosi, sognare e giocare con le parole. Altro appuntamento fisso è quello con la musica attentamente studiata per accompagnare libri e letture. Ogni puntata è dedicata a una tematica, con una parola chiave che verrà indagata con l’ausilio di rime, racconti e albi illustrati, suoni.
Alessia Canducci nella soffitta di Tana libera libri.
Alfonso Cuccurullo nei panni del bibliotecario.
La casa sulla Grande Quercia.
Alla realizzazione del programma collaborano Alessia Canducci, attrice e autrice, Alfonso Cuccurullo, attore nei panni del bibliotecario; i musicisti Elisabetta Garilli, Gianluca Magnani e Fabio Bonvicini; Gianni Zauli, esperto di ludo linguistica; Monica Gori, illustratrice. Alcuni contributi esterni sono stati girati presso la Biblioteca Comunale di Imola - Sezione ragazzi Casa Piani, Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini e Palazzetto Bru Zane – centre de musique romantique française, Venezia.
La prima delle nuove 12 puntate è andata in onda il 30 ottobre, su Icaro TV - Canale 91 DGT. Le puntate vanno in onda ogni sabato alle 21.05, in replica domenica alle 13:30 e 19:40 e giovedì alle 18:40. Su Corallo Sat in onda dal 26 ottobre ogni martedì alle 10.20, in replica alle ore 17.00 circa, giovedì alle 13.00 circa, sabato alle 9.15 e 18.40 circa.
Tutte le puntate sono fruibili anche online - Info su www.tanaliberalibri.it
Sabato 13 novembre, è andata in onda la puntata La piuma del merlo: «Gli uccelli: che meraviglia vederli volteggiare nel cielo! Fanno venire in mente la primavera. Ma dove andranno mai a rifugiarsi durante il lungo inverno? E se in giardino troviamo la piuma di un Merlo… allora speriamo proprio che il povero uccellino non perda anche il becco, come recita la nota canzone popolare! Ma, a pensarci bene, sarà poi così difficile volare? Scopriamolo insieme!»
Durante la puntata del 13 novembre, che trovate qui, Alessia ha letto alcuni brani dal libro e animato alcune immagini di Prendere il volo. Storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani di Marina Marinelli e Silvia Molinari, della collana Piccoli Naturalisti Osservatori (Topipittori), dedicata alla conoscenza della natura, delle sue creature e dei suoi fenomeni. Ringraziamo molto Alessia e Tana Libera Tutti per portare i nostri libri nelle case dei bambini.