La galleria di una non persona

Quell'AdolfHoffmeister (1902-1973) di cui si parla come librettista di Brundibàr,nel post "La favola nera di Terezin", è una figura che merita qualcheapprofondimento. Infatti, non fu solo autore di teatro e di librettid'opera, ma anche pittore, caricaturista, illustratore, scenografogiornalista, diplomatico. Fu anche docente dell'Accademia di ArtiDecorative di Praga, dove diresse il dipartimento di illustrazione perragazzi. E, per la cronaca, dopo la Primavera di Praga ebbe il privilegiodi essere dichiarato una "non persona".

Da tempo,inseguiamo nel mercato antiquario i suoi libri, che sono più rari(soprattutto in buono stato) che costosi. Di solito sono offertida ignoti rivenditori di libri di seconda mano di Praga che lispediscono a dorso di mulo e te li fanno sospirare. Occasionalmente,qualche grande libraio antiquario gli dedica un catalogo, come questo.


Possediamo alcuni suoi libri e uno, in particolare amiamodi amore incondizionato, a partire dalla copertina: H. G. Wells,Prvni lide na mesici (Il primo uomo sullaluna). Praga: SNKLU, 1964.

Coevesono le illustrazioni per Jiri Wolker, Pohadki(Favole). Praga, SNKLU, 1964.



Di qualche anno precedentisono le illustrazioni per Jules Verne, Cesta kolemsvita za osmodesat dnì (Il giro del mondo in ottantagiorni). Praga: SNKLU, 1959.

Èsuo anche il testo di Dalekohled aneb kdo neveri attam bezi (Binocolo, ovvero: chi non vuole credercise ne può anche andare). Praga: Statni Nakladatelstvi DetskeKnihy, 1966.


Di Hoffmeister si è spesso occupato l'eclettico blog AJourney Around my Skull.
Nel 2007, le edizioniNottetempo hanno pubblicato una sua intervista a James Joyce: Ilgioco della sera.