Libri accoglienti per bambini ipovedenti

Allora:la Fiera è finita. Ci rendiamo conto che non sia una notiziabomba, sicuramente ve ne siete accorti tutti... Ancora pieni discatoloni e masserizie varie, fra le quali bottiglie di vino, libri,librini, libroni, librastri, cataloghi, cartoline, segnalibri diogni sorta e una pila purulenta che sfiora ilsoffitto, vi postiamo questo articolo di una delle nostre gloriosearmadilliche collaboratrici. Da lunedì, vi aspettano una serie dipost su tutto quello che non avete visto in fiera e non avrestemai osato chiedere...

[di AlessandraPsacharopulo – per Studio Armad’illo]
Ore 9 di sabato mattina, un po’ presto per essere sabatoe con gli occhi ancora assonnati, entro all’Archivio di Stato diTorino dove è allestita una mostra speciale per lettori speciali: Vietato non sfogliare. Lamostra organizzata da Area onlus, punto di riferimento nellarealtà torinese per bambini e ragazzi con disabilità e per leloro famiglie, tratta il tema dei libri per bambini disabili.

Alcuni albi illustratisulla disabilità in mostra aTorino.
Per tutta lamattinata ho seguito l’interessante seminario Lettori senzafrontiere sulle problematiche di questi particolari lettoripartendo dai libri scolastici fino agli albi illustrati.

Nonconoscevo l’argomento e mi sono stupita che oltre ai libri inBraille, i libri tattili, i libri in  lingua dei segni, ilibri in grandi caratteri e in caratteri appositi per dislessia cisono libri con tecniche di comunicazione alternativa e aumentativaper disabilità come l’autismo e la sindrome di Asperger.

Un Cappuccetto rossoin linguaggio CAA

I temiapprofonditi dai relatori, davvero molto competenti, sono stati diversi:partendo dalle problematiche della scuola italiana, in affanno per carenzadi mezzi, a quelle delle diverse disabilità e come queste (sordità,cecità, autismo) si portino dietro difficoltà di comprensione del testomolto differenti.

Le avventure diPinocchio in Braille

Ametà della mattinata ho avuto la possibilità di visitare la mostra,allestita molto bene e finalmente a misura di bambino! Divertente edemozionante è stato sfogliare i libri tattili - che già conosciamoe che continuano ad affascinare anche noi adulti, stampati in Braillecon illustrazioni percepibili al tatto, con collage di materialidiversi o con disegni in rilievo - i libri in LIS - libri illustratiche associano ai caratteri normali una traduzione grafica nellaLingua Italiana dei Segni o che propongono attraverso l’utilizzo difrecce e colori una lettura facilitata del testo, adatta ai bambininon udenti - i libri in CAA - libri destinati ai bambini autistici eaffetti dalla Sindrome di Asperger, contengono storie molto sempliciillustrate e accompagnate da immagini grafiche e simboli che ne aiutanola comprensione, le parole infatti sono rappresentate da disegniclassificati in un dizionario di ben 7.000 simboli - in ultimo i libriad alta leggibilità per i bambini ipovedenti e gli audiolibri.

Libri in simboliBLISS
Un’area è dedicata agli albiillustrati che parlano di disabilità tra cui i conosciuti Il pentolino diAntonio di Kite Edizioni, La voce dei coloricon le bellissime illustrazioni di Jimy Liao, L’eclissi ovvero una giornata da non prendere allalettera di Cathusia, e molti altri.



Ilconvegno si è concluso con l’interessante intervento dellaco-fondatrice della casa editrice Uovonero, che ha parlato della sua sfidaquotidiana nel creare libri per autistici per invitarli al piaceredella lettura, e l’appassionato intervento di Antonio Ferrara autore eillustratore, da sempre vicino al tema della disabilità, che ha portatola sua esperienza leggendo dei testi da lui scritti sul piacere dellalettura.
Bellissimo come ci sia gente che si dedica interamentea dare a questi bimbi la possibilità di provare piacere e non faticanel leggere, una possibilità che spesso si dà per scontato.

Una vetrina di libri tattili inesposizione.

Aggiungoche il 24 marzo, cioè domani, ci sarà un laboratorio per adultipresso Areaonlus, Il libro tattile e la magia dell’illustrazioneper le dita, provare per credere!


Un libro tattile inmostra.