Più libri più liberi

Più libri piùliberi, la fiera romana della piccola e mediaeditoria, che ogni anno si tiene a Palazzo dei Congressi, è unappuntamento che ci piace molto: buona organizzazione, gentilezza,disponibilità, un pubblico numerosissimo, affettuoso, vivace,curioso. Insomma, è un piacere stare cinque giorni via da Milano,ospitati dalla nostra amica Annamaria, e in una città che amiamo molto,e che ogni anno ci accoglie nelle metafisiche atmosfere dell'Eur, con ivoli di storni al tramonto. Per intenderci, quelli su cui Italo Calvinoha scritto, in Palomar, un racconto che comincia:«C'è una cosa straordinaria da vedere a Roma in questa fine di autunnoed è il cielo gremito di uccelli.»

Se sieteromani o siete a Roma o nelle vicinanze, passateci a trovare, dal 4 all'8dicembre. Il nostro stand è quello degli scorsi anni: H08. Vi segnaliamoanche tre incontri che ci riguardano.

Domenica, 5dicembre, alla Sala Turchese, alle 13,UgoCornia, insieme a Tommaso Giartosio di Fahrenheit,presenta e legge i suoi libri da poco in libreria: Autobiografiadella mia infanzia, e Operetteipotetiche.

Martedì, 7dicembre, allo Spazio Ragazzi, alle ore 17, Giulia Mirandolae Ilaria Tontardini, presentano Catalogone 4. Le parole e leimmagini del 2010, da noi edito, insieme a Babalibri e laMargherita edizioni. Le autrici del volume proporranno alcuni esercizidi lettura sugli albi illustrati presenti nel volume. L'incontro èper adulti, in particolare per insegnanti, bibliotecari e operatori delsettore. In questapagina, trovate notizia su questa nostra pubblicazioneche editiamo e distribuiamo gratuitamente dal 2007.

Mercoledì, 8dicembre, al Digital Café, Tavola rotonda, ore 11.30.
Nascere internazionali e distribuire in h24
L’editore – anche se continua a pubblicare libri tradizionali– ha di fronte a sé mercati e pubblici internazionali, e lettori ad«accesso istantaneo», che vogliono essere connessi tutto l’arcodella giornata, interagire e generare contenuti. I mercati sonopensati fin dall’inizio come internazionali, come i personaggi,le storie e i character. Come cambia in questo contesto il lavorodell'editore?
Modera: Gianni Peresson. Partecipano:Emanuele De Giorgi (Tuné), Paolo Ongaro (Meta) e Paolo Canton(Topipittori).