Più libri più liberi 2023. Topi in arrivo

Dal 6 all'10 dicembre, a Roma, si terrà Più libri più liberi, tradizionale Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si terrà a Roma, alla Nuvola.

Siamo allo stand C45. troverete in vendita, ci saranno tutte le novità, tutto il catalogo Topipittori e gli ultimi numeri della rivista 48. Qui di seguito potete trovare tutte le novità uscite da settembre a oggi, con i link agli articoli che abbiamo loro dedicato sul nostro blog. Anche quest'anno lo stand sarà gestito delle ottime libraie della libreria romana L'Altracittà, che è una Casa dei Topi di Roma.

Per chi non lo sapesse, le Case dei Topi sono una rete di librerie fiduciarie sparse in tutta Italia (più una in Svizzera, a Mendrisio). A oggi sono 40.⁠ La nostra pagina Instagram nelle ultime tre settimane è stata dedicata a loro. In una Casa dei Topi troverete il catalogo completo (o quasi) dei Topipittori e potrete acquistare sia in sede sia – in molti casi – anche a distanza, con consegna a domicilio o spedizione con corriere. Ma soprattutto in queste librerie troverete sempre qualcuno che conosce molto bene il nostro lavoro, disposto ad aiutare nelle scelte, dando suggerimenti e informazioni: insomma, le persone giuste a cui chiedere consigli per gli acquisti natalizi. Nelle Case dei Topi potete richiedere anche la rivista semestrale 48 con articoli di scrittori, illustratori, studiosi, insegnanti, bibliotecari, poeti, studiosi, librai, atelieristi, su scuola, libri, lettura, bambini e bambine, biblioteche, librerie, laboratori, scrittura, illustrazione e molto altro.

Per le fanatiche e i fanatici di Beatrice Alemagna ecco l'imperdibile Io e Pepper, storia super bambinesca a base di sbucciature e cadute, raccontata con vena affettuosissima e piena di quel genio unico che è lo spirito dell'infanzia. Ne ha scritto Giovanna Zoboli qui.

Una Milano notturna, misteriosa e sospesa nel buio, percorsa da una lucciola smarrita: è la storia incantevole disegnata, scritta e fotografata dal sempre più bravo Paolo Ventura, in Avventura di una lucciola a Milano che l'ha raccontata qui.

Dopo la raccolta Le fiabe incatenate e il saggio La fiaba come racconto, La gran fiaba intrecciata completa la trilogia delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi, grande scrittrice e studiosa, di cui ricorre nel 2023 il cenenario dalla nascita. Ne ha scritto qui Beatrice Bosio.

La quarta avventura di Fox e Chick non vi lascerà insoddisfatti. Sergio Ruzzier è come il vino: non fa che migliorare con il tempo. E i suoi adorabili, comicissimi personaggi non sono da meno. Di Diciassette fiocchi di neve e altre storie ha scritto Bianca Minardi qui.

Le poesie della casetta sono il nuovo volume della collana di poesia Parola magica. Autrice, Rita Gamberini che, accompagnata dalle magnifcihe illustrazioni di Irene Penazzi, racconta in versi nitidi l'esperienza della sua vita sull'Appennino fra incontri con animali, persone, cose. Potete leggerne qui.

Quinto volume della serie di cartonati di Giovanna Zoboli e Philip Giordano dedicati alla scoperta del mondo, delle parole e delle immagini. È Primavera. Autunno, un percorso incantevole fra i contrasti e le affinità di due stagioni poetiche. Ne abbiamo scritto qui.

La cosa nera è un delizioso albo della giapponese Kiyo Tanaka. Narra l'amicizia minima ma intensa fra una bambina e un essere straordinario. Un incontro che condurrà le protagoniste in una dimensione misteriosa e segreta. Ne abbiamo scritto qui e qui.

Torna una coppia di fuoriclasse. Olga Tokarczuk e Joanna Concejo con Il signor Mirabile, parabola sul narcisismo e l'amore per la propria immagine raccontata da una grande scrittrice e da una illustratrice di bravura sempre più sosprendente. Ne abbiamo scritto qui

Per la collana Gli anni in tasca di autobiografie di infanzia e adolescenza, è uscito Sono nato in mezzo ai topi, di Antonio Ferrara, appassionanate narrazione di un'infanzia partenopea fra piccole e grandi disavventure, sorprese, patemi e umorismo. Qui l'articolo.

Attesissimo, il nuovo volume della collana I Topi Saggi è La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini, di Enrica Buccarella, già in ristampa dopo due mesi. Ne ha scritto la sua autrice, qui.