Bene,come dicevamo qui,abbiamo sperato in un ultimo impossibile colpo di testa del nostrosondaggio, che rinsavisse sorprendendoci, e squadernandocidavanti tutti i dati e i voti ricevuti in questi 18 giorni, e con loro ilnome del vincitore.
E invece no. Muto come un sepolcro.
Allora a questo punto, citiamo la nostra letterice Jessica,che ha fatto questo commento di perfetta saggezza:
Non è male la scelta inconsapevole della tecnologia,come una vittoria parimerito di tutti.
Jessica, hai ragione: niente male. Anche perché proprio sabatopomeriggio a Roma, all'incontro a Casina di Raffaello, a cura di Tribùdei Lettori, alcune persone ci hanno manifestato laloro delusione nel non aver trovato nei 10 libri + 1 il loropreferito. Così come sappiamo, da parecchie persone che cel'hanno riferito, che scegliere il libro da votare è statoaltrettanto difficoltoso. Lo sappiamo bene perché anche per noiscegliere 11 libri fra 112 titoli pubblicati in questi 10 anni,è stata una fatica improba.
Così, alla finela tecnologia ha deciso lei. Tana liberi tutti!
Eallora, a proposito di tane, queste di seguito sono,appunto, le foto degli scaffali della libreria romana Tanaliberi tutti, al Macro Testaccio, che per tuttoil periodo del nostro sondaggio, ha tenuto in bella evidenza, sui suoiscaffali, i nostri 10 libri + 1, accompagnati dai magnifici topi del Cataloghissimo.
Grazie Natascia e grazie Chiara. E grazie anche allebiblioteche e alle librerie che a Roma hanno fatto la stessa cosa,a partire da Casina di Raffaello che in questi giorni ospitava laFesta dellaLettura.
E adesso un finalesentimentale: grazie a tutti i nostri amici romani, che ci seguonocon un affetto ogni volta più affettuoso, se così si può dire:Annamaria, Gioia + Gianluca + Chiara + Alice, Giovanna, Simone, Rossana,Daniela, Leyla, Alessandra, Gisella, Carla, Saba, Gianluca, Sara, Ilaria,Stefania, Susanna e tutti quelli che ci stiamo dimenticando o di cuinon ci ricordiamo i nomi (e a cui chiediamo scusa). E grazie anche alledue Francesche e a Bau che hanno partecipato anche loro all'incontrocoi topi.
Se tutte queste persone non ci fosssero, comediceva mio papà, se le dovrebbero inventare.
E per coloro che proprio non si rassegnano a non avere un vincitore,si potranno consolare sapendo che i tre libri più votati l'ultima voltache abbiamo controllato il sondaggio prima che si impallasse, sono Zoosegreto, Checos'è un bambino ed Esopo.Un risultato, a un tempo, prevedibile e sorprendente. Graziea tutti voi.