Eccoci a poche ore dall'apertura della Bologna Children's Book Fair. Vi immaginiamo pronti ad affrontare quattro giorni intensi di incontri, conferenze, scambi, ma anche vagabondaggi alla scoperta di immagini, storie, autori, illustratori ed editori e molto altro che ancora non conoscete.
Se seguite il nostro blog, significa che ci conoscete, ma sicuramente ancora non avete potuto sfogliare le diverse novità editoriali che appariranno in occasione della Fiera. Lo potrete fare allo Stand 29 D14. Come di consueto, condividiamo lo spazio con la casa editrice A Buen Paso, di Arianna Squilloni.
Vi presentiamo qui, velocemente, alcune novità. Per cominciare ci sono due nuove uscite per la collana Piccola Pinacoteca Portatile, detta PiPPo, dedicata all'arte.
Il primo è Baci, abbracci e altri gesti che vede riuniti dopo undici anni Marta Sironi, ai testi, e Guido Scarabottolo, alle illustrazioni, autori del primo volume della collana, uscito nel 2012: Quadri, quadretti animali. Si tratta di un volume di cui siamo particolarmente fieri, come milanesi, dato che è stato voluto e creato in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e con il suo direttore James Bradburne, che qui ringraziamo. Di cosa tratta il libro? Ogni opera, osserva Marta Sironi, è lo specchio dell’epoca in cui è stato dipinta: cambiano i volti, le acconciature, gli abiti, le architetture e i paesaggi sullo sfondo. Quel che non cambia mai sono i gesti: l’abbraccio della madre al suo bambino; il bacio di due innamorati; la danza dei gesti nelle occasioni sociali, come un matrimonio. Attraverso le pagine di questo libro, i lettori potranno imparare, giocando, a conoscerli e decodificarli.
La seconda novità è Quante storie per un quadro di Melania Longo, storica dell’arte ed esperta in servizi educativi museali, e di Alessandro Sanna: un volume che invita i lettori a esplorare musei, collezioni e gallerie accendendo curiosità e immaginazione. Guardando un quadro o un oggetto in un museo, infatti, capita di chiedersi: “Chi è l’autore?”, “Perché ha scelto quella tecnica?”, “Come mai la sua opera è esposta qui?”, “Ci sono dei significati nascosti?” Sono tutti chiavi importanti per entrare in relazione con le immagini dei musei, tutt'altro che statiche. Osservandole, infatti, e ponendo attenzione al loro modo di parlare che ogni volta è diverso, il lettore scoprirà che giocare con quadri e artisti è possibile perché grande è lo spazio che questi lasciano a chi si lascia incantare, nel modo più semplice e diretto, dal loro modo di comunicare.
Un'attesa uscita è il secondo volume dedicato alle grandi architette. Ángela León, dopo avere raccontato la vita di Lina Bo Bardi, torna per farci conoscere le avventure di un’altra instancabile protagonista della cultura e dell’arte del Novecento: Charlotte Perriand. La storia di Charlotte comincia a Parigi nel 1903, una città modernissima dove c’è già la metropolitana, la gente ama divertirsi e dove succedono le cose più interessanti, infatti è la città più amata dagli artisti. Ma Charlotte ama soprattutto la natura, stare in campagna e sogna di scalare la montagna più alta. Grande appassionata di sport e di musica, è attratta dallo spazio vuoto perché il vuoto, dice, può contenere tutto. Nel corso di una vita piena di viaggi e avventure, progetterà insieme e per Le Corbusier molti arredi per gli interni di celebri edifici e insieme a Jean Prouvè mobili e sedie, oggi considerati capolavori del design.
Insieme a questo volume esce la ristampa di Lina, l'albo di Ángela León dedicato a Lina Bo Bardi, che tanto successo ha avuto nel 2019. Un'altra attesissima ristampa è quella di Prima di me, con testo di Luisa Mattia e illustrazioni dei Mook.
Per la collana Albi esce Benvenuta, una deliziosa storia a sorpresa raccontata con dolcezza e umorismo dalle parole e dalle immagini di Daniela Berti, per la prima volta nel nostro catalogo. In una stramba famiglia di esseri multicolori tutto è pronto per accogliere la nuova arrivata. Non deve mancare nulla: la aspettano un posto comodo per dormire, l’occorrente per fare il bagno, tutto quello che serve per farla star bene, e si progettano molte attività da fare insieme: provare nuovi sport, visitare mostre d’arte, appartenere a club esclusivi, giocare a palla, cucinare... Ecco che suonano alla porta: chi sarà? Non vi sveliamo il meraviglioso epilogo di questa storia per grandi e piccoli che racconta la cura, l’accoglienza e l’amicizia.
Nuova uscita anche per la collana Gli anni in tasca graphic. Fa il suo esordio in catalogo la brillante fumettista Anke Kuhl con Uffa! Come sono andate veramente le cose, esilarante e affettuoso racconto autobiografico di una infanzia anni Settanta nella Repubblica federale tedesca. La piccola Anke è impegnata in una visita oculistica. Una forte miopia finora l’ha costretta a sentire solo i suoni delle cose lontane; grazie a un paio di grandi occhiali rossi può cominciare a vedere gli aeroplani di cui sentiva solo il rumore, può riconoscere i personaggi della TV di cui conosceva solo le voci, e finalmente raccontare il mondo proprio ‘com’è’. Conosciamo così la sua famiglia, i nonni, i conigli, sua sorella Eva e la sua amica, il dolore, la rabbia e la gioia, sentimenti complessi che nei bambini spesso coesistono. Uffa!, tradotto da Paola Del Zoppo, è un concentrato di ironia, realismo e delicatezza è valso alla sua autrice, numerosi riconoscimenti tra cui il Deutscher Jugendliteraturpreis, tra i più celebri premi tedeschi per la letteratura per l’infanzia.
Naturalmente allo stand saranno disponibili anche il numero 4 della rivista Quarantotto, che trovate nelle Case dei Topi, e i due cartonati Il cielo e Il fuoco di Cécile Roumiguière e Marion Duval, tutti e tre usciti da pochissimo.
Infine, a corredo della grande mostra monografica Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna, a cura di Associazione Hamelin, che inaugura a Bologna il 7 marzo e rimarrà aperta fino al 26 aprile, presso Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nella sede in via delle Donzelle 12, e che fa parte del programma BOOM! Crescere nei libri, esce Alfabeto Alemagna, che oltre a consegnare al lettore parte del corpus inedito in esposizione, si offre come guida, parola dopo parola, a questa inesauribile artista visiva, la più nota autrice italiana di picture book a livello internazionale. Il volume, in italiano e in inglese, va ad arricchire la collana I topi saggi che da anni promuove la lettura e lo studio della letteratura per l’infanzia.
Per approfondire il rapporto dell’autrice con il disegno come forma di ricerca, il 9 marzo, alle 16, Alemagna sarà in Accademia di Belle Arti di Bologna. L’ingresso è libero.
Infine vi ricordiamo che l’8 marzo 2023, alle 12:30, Beatrice Alemagna, alla Bologna Children's Book Fair, sarà allo stand dei Topipittori (29 D14) per firmare e dedicare copie di “Alfabeto Alemagna”, la raccolta di saggi sulla sua opera pubblicata in occasione della mostra che Hamelin, la Fondazione del Monte e la Bologna Children's Book Fair le hanno dedicato (6-marzo-24 aprile 2023).
Solo in questa occasione, sarà disponibile una tiratura di testa di cento copie di “Alfabeto Alemagna", non numerate ma dedicate ad personam da Beatrice Alemagna.
Vi preghiamo di non portare altri libri per le dediche: Beatrice ha un tempo limitato e impegni pressanti che la attendono nel pomeriggio, quindi preferisce concentrarsi su questa novità editoriale, disponibile qui in anteprima e in libreria dal 5 aprile prossimo.
Durante la prossima settimana, il nostro blog andrà in pausa fiera. Torniamo lunedì 13 marzo. Buone giornate.