Intanto lo stand: come da tradizione, ci trovate al padiglione 29stand D 36. Siamo in compagnia di Arianna Squilloni, deliziosa editriceitaliana in Spagna, e della sua A buen paso, e di Luca Notari, e dellasua intraprendente èditions Notari, da alcuni annicompagna di avventure.
E ora lo staff:oltre ai Topi fondatori, Paolo Canton e Giovanna Zoboli, trovate:ai diritti esteri e ufficio stampa la fulgida, inossidabile Valentina Colombo, ai libri ealle informazioni, la vulcanica (e anche lei inossidabile) DilettaColombo, insieme alla nostra nuova e già indispensabilecollaboratrice Anna Martinucci,e alle nostre due efficientissime stagiste Sofia Sita e Chiara Giglioli. Seci venite a trovare, ricordate che vi aspettano, freschi distampa, il Cataloghissimo, che èil nostro Cataloghino che raccoglie tutta la nostrastoria editoriale (opera prima di Anna Martinucci), per festeggiare ildecennale, e il Catalogone 7 (curato pernoi da Giulia Mirandola). La Fiera pernoi comincia lunedì, ma il nostro primo appuntamento è oggi,sabato 22, presso il Padiglione 33, dove oggi, appunto, inaugura lasua attività Non ditelo ai grandi, area dellafiera per la prima volta aperta non solo agli addetti ai lavori,ma al pubblico e ai bambini, con decine di incontri mostre, letture,laboratori a loro dedicati. Di cui trovate tutto il programma qui. Semprenell'ambito di Non ditelo ai grandi, padiglione 33,segnaliamo Opera prima: in mostra, oltre ai 4 libriselezionati per il Bologna Ragazzi Award 2014, altri venti debutti sceltitra le ottanta “opere prime” partecipanti al premio internazionaledel Bologna Children’s Book Fair. Fra queste Casa difiaba, illustrato dall'esordiente Anna Emilia Laitinen. Sempre per Non ditelo ai grandi,segnaliamo anche le bellissime figure di carta di ClementinaMingozzi: in mostra illustrazioni, sculture, oggetti di design, miniaturee spettacoli di microteatro, fra cui i gioielli di carta prodotti perPoesie peraria (testi di Chiara Carminati)e per gli haiku giapponesi. Domenica23 Lunedì, 24marzo
Martedì, 25marzo Mercoledì,26 marzo presso il nostro stand, alle17, Silvia Vecchini e Marina Marcolin dedicheranno il loro Poesie della notte, del giorno,di ogni cosa intorno.
Sabato 22
Padiglione 33, sala B, alle 12,Marta Sironi, storicadell'arte e autrice della collana PiPPo, ovveroPiccola PinacotecaPortatile, dialoga di didattica e libri d'arte perragazzi con Silvana Sola, docente dell'ISIA di Urbino.
Sala Borsa. Auditorium Enzo Biagi, apre la mostraInfanzia in gioco. Esposizionefotografica di Paolo Merlo Pich, Fabio Gilli, Tiziano Giovannini,Testi di Roberto Dall’Olio, Giulia Mirandola, RobertoPiumini, Alessandro Riccioni, Paolo Senni Guidotti Magnani,Giovanna Zoboli. In collaborazione con UNICEF. La mostra èaperta fino al 14 giugno.
Padiglione 33, alle 16, Concita de Gregoriopresenta al pubblico dei piccoli e dei grandi I cinque Malfatti,di Beatrice Alemagna.
presso il nostro stand:
- dalle12.30 alle 13.30, Cristina Bellemo e André da Loba firmerannoTuttondunpezzo,una delle novità che presenteremo in fiera;
- dalle17 alle 18, Cristina Sitja Rubio e Susanna Mattiangeli firmano lecopie del loro libro Gli altri.
PressoLes Libellules, via San Vitale 36, dalle 18 alle 21,inaugura la mostra delle tavole originali di Marina Marcolin per Poesie della notte, del giorno,di ogni cosa intorno, con testi diSilvia Vecchini. La mostra, in collaborazione con ZOO, nel circuito Settemostre,sarà aperta fino al 12 aprile.
presso il nostro stand:
- alle ore 17,Beatrice Alemagna firmerà i suoi libri, a cominciare dall'ultimoarrivato, I cinque malfatti, ma anche Che cos'è unbambino e il più recente Buon viaggio,piccolino!
Stessa ora e stesso luogo, Giusi Quarenghi e GiuliaSagramola firmeranno il loro nuovo e attesissimo Sonno gigante sonnopiccino.
presso Padiglione 33, Libreria, SpazioArtivity. alle 16.30, Giulia Sagramola presenta il libro Sonno Gigante sonnopiccino con sue illustrazioni e testo di GiusiQuarenghi;
Stessaora stesso luogo, Cecilia Bartoli firmerà il suo Gli amici nascosti,il nuovo, bellissimo libro della collana Gli anni in tasca, con leillustrazioni di Guido Scarabottolo, di cui trovate la scheda qui.