Con le mie sante manine: una quasi-mostra

Un dettaglio della forma distampa

Con lemie sante manine è il titolo di una piccola mostra che siterrà il 7 novembre allo Spaziobk, a Milano. È una mostra di quasi-libriquasi-d'artista realizzati dalle allieve del corsoProgettare Libri tenutosi a Sàrmedenel giugno di quest'anno, e da un'ospite eccellente.

Con le mie sante manine è anche l'epilogodi una piccola avventura che è cominciata un giovedì di giugno,con un breve viaggio in pulmino e l'ingresso nei locali della Tipoteca Italiana, che ciha messo a disposizione i materiali per comporre a mano e le macchineper stampare una plaquette che contiene i testi di due degli Eserciziche mensilmente FrancescoGagliardi pubblica nell'eccellentissimo sito letterariodi FedericoNovaro.

Ho proposto questi testi alleallieve perché credo siano un eccellente strumento per l'addestramentodell'immaginazione: evocano di personaggi qualunque, che fanno cosequalunque, in un mondo assolutamente quotidiano nel quale, però,improvvisamente, accade qualcosa di sovversivo.


Lamacchina piano cilindrica della Tipoteca è pronta astampare.

Le allieve si sono divertite a stampare e hannoaccettato di dedicare un po' del loro tempo a un compito a casa:realizzare, da questa plaquette, un quasi-libro illustrato, senzaaltro vincolo che usare le pagine che avevamo stampato insieme.

Laprima bozza della plaquette, base del lavoro delleallieve.


Quelle che seguono sono le immagini che ogni allievaci ha fornito della propria opera. Abbiamo creato appositialbum fotografici FB per offrire una visione più completadei lavori anche a chi non potrà venire il 7 novembre da Spazio bk, invia Porro Lambertenghi 20 a Milano. Vi aspettiamo alle 18. Ègradito l'abito scuro.

Ma che veniateo meno alla mostra, fateci sapere quale di questi lavori è il vostropreferito, trasformando questo post di quasi-libri quasi-d'artistain 



unquasi-gioco. 

È tutto abbastanzafacile: VOTATE il vostro libro preferito nei commenti a questopost, entro la mezzanotte del 7novembre. Ci sarà un quasi-vincitore che vinceràquasi-niente: solo i vostri quasi-voti. Ma saranno un premioquasi-sufficiente per quasi-tutte. 
(Elisa Negrini dice che lei, non essendo allievama ospite, non dovrebbe essere votata. Quindi decidete voi sefarle un dispetto.)

________________
AlessandraLazzarin

Quile altre immagini del libro di Alessandra Lazzarin

____________
Annamaria Nizi

Quile altre immagini del libro di Annamaria Nizi. Quiil suo blog.

__________
Carla Manea

Quile altre immagini del libro di Carla Manea. Qui ilsuo blog.

_______________
ChiaraPasqualotto

Quile altre immagini del libro di Chiara Pasqualotto. Quiil suo blog

__________________________
ElisaNegrini (ospite)

Quile altre immagini del libro di Elisa Negrini. E quiun filmatino.

___________
Licia Pittarello

Quile altre immagini del libro di LiciaPittarello

_____________
Michela Gastaldi

Quile altre immagini del libro di Michela Gastaldi. E qui ilsuo sito Internet

_____________
Rita Quattrocchi

Quile altre immagini del libro di RitaQuattrocchi

__________
Sabina Botti

Quile altre immagini del libro di Sabina Botti. E quiil suo blog.

_________
Silvia Perini

Quile altre immagini del libro di Silvia Perini

[Oltre alle allieve presenti in mostra, avevano partecipatoal corso anche Dilea Frate ed Eugenia Pesenti.]

[Il corso Progettare Libri si replicherà nel2015, ancora a Sàrmede, dal 15 al 20 giugno. Per impegni personali deldocente, quest'anno non si terrà la sessione invernale alla ScuolaSuperiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco.]