[a cura di Biblioteca Delfini]
Sabato 16 marzo, alla Biblioteca Delfini, alle ore 17, inaugura Con le nuvole in mano. In mostra per la prima volta a Modena una selezione di illustrazioni, bozzetti e installazioni per conoscere Dario Moretti e l'evoluzione del suo percorso artistico. Attore, pittore, autore e illustratore di libri per ragazzi, Moretti ha iniziato la sua carriera artistica dai burattini, come direttore creativo del Teatro all’Improvviso. In oltre quarant'anni la sua arte è evoluta e lo ha portato dalla provincia al mondo, dai burattini al teatro, fino ai libri per ragazzi che illustra e ne scrive, pubblicando principalmente con le case editrici Franco Cosimo Panini e Corraini, di Mantova. Quasi ogni suo libro nasce insieme a uno spettacolo teatrale: scena e pagina vengono immaginati simultaneamente, come è successo con Pallina, con La natura dell'orso o Là in alto.
A riempire il mondo fantastico e poetico di Moretti, sono animali declinati in cento forme e in mille maniere; grazie anche alle suggestioni ricevute dall’arte e dal teatro contemporaneo, l’effetto è quello di un’atmosfera originale, multicolore, di gioiosa empatia. Il suo teatro, legato in modo indissolubile alla sua arte, «sa come dare corpo allo stupore e come trasformare un segno in emozione pura», scrive la giornalista Oriana Picceni di Moretti. «I suoi spettacoli, come i suoi libri, accendono la meraviglia. Una meraviglia che ti coglie all’improvviso, cattura il tuo sguardo e ti porta dentro un universo fatto di musica, arte, colore, gesto, immagine. Un mondo che ti resta dentro, pensato per coinvolgere i bambini, ma così intenso da scuotere anche gli adulti, risvegliare i sensi e lo stupore. Commuovere.»
Al centro del suo percorso, come sottolinea lo stesso Moretti, c’è proprio l’infanzia: «Quando nel 1978 ho fondato la mia compagnia, ho realizzato un sogno. I bambini sono il pubblico ideale perché il mio linguaggio non si basa solo sulle parole, ma su forme più espressive come la danza, la musica, la pittura, la scultura: un musicista in scena, io che dipingo o creo una scultura, un’attrice che danza… Nei miei lavori c’è un’immediatezza e un’imprevedibilità che a loro piace molto.» A portare in scena la poesia delle emozioni, infatti, non sono solo parole e musica, ma anche le sue mani che si muovono e disegnano.
Dario Moretti nello spettacolo Un giorno.
«La sua creatività multiforme» scrive Oriana Picceni, «mi ha insegnato che una linea non è solo una linea, ma può diventare molto altro, proprio come capita nei suoi spettacoli. E nei libri che ne accompagnano la messa in scena con l’intento di prolungare la meraviglia: veri e propri oggetti d’arte in cui tutto, dal formato alla scelta della carta, diventa veicolo di creatività e di un’esperienza che va oltre la semplice lettura.»
Con le nuvole in mano inaugura sabato 16 marzo alle 17:00 alla biblioteca di corso Canalgrande 103 a Modena, e sarà visitabile gratuitamente fino al 20 aprile 2019, negli orari di apertura della biblioteca: lunedì 14:30-20 - da martedì a sabato 9:30-20. Per informazioni: tel. 059 2032940, oppure online.
Contemporaneamente alla mostra, il Teatro all’Improvviso sarà presente a Modena con due spettacoli di Teatro per le scuole: Le stagioni di pallina, il 25 e 26 marzo al Teatro Storchi, e Un giorno, il 16 e 17 aprile al Teatro delle Passioni.
Inoltre, sono previsti due appuntamenti speciali alla Biblioteca Delfini nell'ambito della rassegna Il teatro in Biblioteca: Dario Moretti incontrerà i bambini e racconterà loro le storie tratte dai suoi spettacoli-libri. Il primo appuntamento è lunedì 25 marzo, alle 17, con Le stagioni di Pallina, il secondo martedì 16 aprile, alle ore 17, con Un giorno.