La befana dei numeri

Dolci o carbone:questo porta la Befana ai bambini. Dolci o carbone anche per autori,illustratori e librai. A noi poveri editori, invece, porta sempre numeri:quelli del mese di dicembre e del consuntivo dell'anno passato.
Non ci sembra vero scaricare su spalle altrui un po' di quest'onere,condividendolo con amici, esperti, lettori, autori, illustratori,librai, colleghi e concorrenti.

IlNatale
Nonostante la crisi, un aumento complessivodelle vendite nelle librerie del campione: +16,96 per cento. Ma aumentasensibilmente la concentrazione delle vendite (due titoli,da soli, coprono il 30 per cento del fatturato del campione nelmese). Non sappiamo se quest'ultimo segnale sia positivo o negativo,se sia temporaneo o destinato a durare. Terremo gli occhi aperti.
La Befana porterà dolci a (in ordine alfabetico) Albertine, BeatriceAlemagna, Camilla Engman (ma la povera vecchina ce la farà adarrivare fino in Svezia?), Luisa Mattia, Simona Mulazzani, Giovanna Zobolie Germano Zullo.
Confidiamo poi che Milena e Sara, i server diIBS e le Giannine ricevano intere carriole di dolciumi assortiti. Pertutti gli altri librai, una sola calza basterà. E che a nessunomanchi il minimo sindacale.

Il 2010 + 26,01 per cento fra le librerie delcampione: c'è di che brindare. Ci sono novità che vendono molto bene(Gli uccelli; Vorrei avere;Io sono il cielo che nevica azzurro; Unastoria guaranì) e titoli di catalogo che reggono magnificamenteall'urto del tempo (Che cos'è un bambino?;Ninna nanna per una pecorella; Quando sononato; E sulle case il cielo ePoesie per aria).  Sul fronte delle librerie, i segnali sonodisomogenei: fra le migliori, rispetto allo scorso anno, ce ne sonoin crescita (Centro Biblioteche Lovat +943,75% [non è un refuso:piùnovecentoquarantatrevirgolasettantacinquepercento!]; FeltrinelliMilano Duomo +50,00%; Internet Bookshop +29,58%; Castello di carta+14,88%; e Tempolibro  +14,67%) e ce ne sono in recesso, anchese mantengono posizioni di testa nella classifica, come la Libreriadei ragazzi di Milano (-43,62%), Timpetill di Cremona (-12,79%); laLibreria Coop Ambasciatori di Bologna (-9,80%), Tuttestorie di Cagliari(-9,75%) e Giannino Stoppani (-8,78%).

Comunque sia, che abbiano venduto un po' di più o un po' dimeno rispetto allo scorso anno, a tutti i librai, citati e non, vannoi nostri più sentiti ringraziamenti per averci aiutato, ancora unavolta, a crescere.

Segnaliamo a margineche quest'anno le vendite dirette alla biblioteche hanno fatto segnareuna forte diminuzione. La contrazione delle risorse disponibili perla cultura si è fatta sentire pesantemente anche sui nostri dati divendita. Quindi, purtroppo, non chiuderemo l'anno con un aumento delfatturato pari a quello segnalato sopra. Ma sarà pur sempre un aumentodouble-digit.
Potetesmettere di leggere qui. Ma se qualcuno è appassionato di statistica,non ha grossi problemi a comprendere i numeri indice e ama andare afondo delle cose, eccolo accontentato. 

Vendite dicembre2010 1) Gliuccelli  [100] 2) Checos'è un bambino? [58] 3) Vorrei avere [24] 4) Wla libbertà [23] 5) Troppo tardi [20]




I più vendutidel 2010
1) Checos'è un bambino?  [100]
2) Gliuccelli  [78]
3) Vorrei avere [67]
4) Io sono il cieloche nevica azzurro [63]
5) Ninnananna per una pecorella [56]
6) Quando sono nato [35]
7) Il giornoche cambiò la mia vita [34]
8) E sullecase il cielo [31]
9) Poesie per aria [27]
10) Una storiaguaranì [27]


Le migliori librerie indicembre
1) Castellodi carta – Vignola(Mo) [100]
2) Internetbookshop  - www[78]
3) GianninoStoppani – Bologna[77]
4) Centro BibliotecheLovat – Treviso [74]
5) 3 librettisul comò - Foligno [56]


Le migliorilibrerie dell'anno
1) Libreria dei ragazzi -Milano  [100]
2) Giannino Stoppani -Bologna [84]
3) InternetBookshop - www [74]

4) Centro Biblioteche Lovat - Treviso[71]
5)Castello di carta - Vignola (MO) [64]
6) Tuttestorie -Cagliari [30] 7) Feltrinelli Duomo -Milano [30] 8) Libreria Coop Ambasciatori -Bologna [28] 9) Tempolibro -Catania [27] 10) Timpetill - Cremona[25]