La legge del mercato: settembre

Se esistiamo eprosperiamo, lo dobbiamo a qualche decina di autori e illustratori che,con passione e competenza, creano insieme a noi i libri che pubblichiamo,e a centinaia di librai che, con altrettanta passione e competenza,ogni giorno vendono i nostri libri, nei centri delle grandi cittàe negli angoli più remoti della penisola.
Per dare conto dell'importanza del lorolavoro, pubblicheremo ogni mese la classifica dei libri più venduti edei librai che li hanno venduti. Un modo un po' becero e ragionieresco perringraziarli e per incoraggiarli a insistere.  (Si può fare di meglio, lo sappiamo:prima o poi faremo un premio. Promesso) Che cosa hanno venduto le librerie insettembre?
1) Gli uccelli  [100]
2) Io sono il cielo che nevicaazzurro [25]
3) Vorrei avere [18]
4) Che cos'è unbambino? [15]
e un anno fa?
1) Poesieper aria  [100] 2) Checos'è un bambino?  [64] 3) Quandosono nato [49] 4) Ilragazzo è impegnato a crescere [38] 5) Senzanome [33]
Quali librerie hanno venduto di più insettembre?
1) Castello dicarta – Vignola (Mo) [100]
2) GianninoStoppani – Bologna [86] 3) Lalibreria dei ragazzi – Milano[66]
4) Tuttestorie –Cagliari [47]
5) LaFeltrinelli Duomo – Milano [39]
eun anno fa? 1) Castello dicarta – Vignola (Mo) [100] 2) Il pesciolino d'oro – Trento[77]
3) La libreriadei ragazzi – Milano [72]
4) GianninoStoppani – Bologna[67]
5)Il mondodelle meraviglie – Torino [61]
Il numero fra parentesi è un numero indiceche segnala la proporzione di vendite rispetto al valore più elevatorilevato, convenzionalmente fissato in 100.
A margine di questaprima classifica, ci dispiace segnalare che la Libreria Pesciolino d'orodi Trento ha chiuso i battenti.