La poesia degli animali nelle illustrazioni di Simona Mulazzani

Sabato 16 febbraio, a Carpi, Palazzo dei Pio, alla biblioteca Il castello dei ragazzi, ha inaugurato il percorso espositivo La poesia degli animali nelle illustrazioni di Simona Mulazzani. La mostra rimarrà aperta fino al primo maggio. Le mostre che organizza questa biblioteca, la cura che Emila Ficarelli, Cinzia Bonci, Stefania Vezzani e tutto lo staff della biblioteca mettono nell'allestire mostre, laboratori, incontri e letture, è straordinaria. I risultati sempre strepitosi. Siamo orgogliosi che le illustrazioni per i libri creati da Simona Mulazzani e Giovanna Zoboli, dopo essere state esposte a New York, San Francisco e Stoccolma, trovino in Italia una casa a Palazzo dei Pio, e possano raggiungere i bambini emiliani, con questo allestimento intelligente e affettuoso pensato per i loro occhi, i loro pensieri e le loro mani.

[a cura di Castello dei Ragazzi, Carpi]

Gli spazi di Sala Estense quest’anno si aprono al mondo di Simona Mulazzani, un mondo fatto di balene che cantano e di elefanti capaci di ascoltare il cielo, di coccodrilli appisolati sotto un morbido piumone e di misteriosi gatti viaggiatori. Il mondo di questa pluripremiata illustratrice, che nel 2016 ha ricevuto il premio Andersen,  è però molto più grande, Simona Mulazzani infatti è un’artista a tutto campo che spazia con notevole bravura nella creazione di libri per ragazzi, sigle pubblicitarie e film d’animazione.

Lo stile originale con cui rappresenta gli animali - tracciati con linee morbide e coloriture ricche e pastose - rende quest’autrice particolarmente adatta ai lettori più piccoli, per i quali ha realizzato alcuni titoli che hanno riscosso molto successo, come Il grande libro dei pisolini e Vorrei avere…, che nel 2013 ha ricevuto la Silver Medal The Original Art Society of Illustrators, NY. Questi titoli e molti altri sono nati dal fecondo incontro con Giovanna Zoboli, editor e art director della casa editrice Topipittori, autrice di poesie, racconti e romanzi.

Il percorso allestito dal Castello dei ragazzi si concentra sui libri di Simona Mulazzani dedicati ai piccoli, proponendo immagini di grande formato: un invito a un’immersione totale nelle figure per entrarci, toccarle, osservarle alla ricerca dei tanti dettagli inseriti qua e là ad arricchire il racconto visivo. Accanto alle immagini alcuni spazi ispirati ai libri: ecco allora la cucina della famiglia di topi, una stanza piena zeppa di lettini in cui dormono gli animali assonnati, cullati dalla ninna nanna e, ancora, un vero e proprio pulmino su cui partire insieme per un viaggio immaginario. Durante tutto il periodo di apertura saranno proposti laboratori, narrazioni a tema e visite guidate.

I libri attorno a cui titoli la mostra situazioni ludiche e momenti di lettura sono Vorrei avere, Gatto Felice, In una famiglia di topi e Il grande libro dei pisolini.

Vorrei avere si presenta con grandi immagini di animali che ci conducono dall’oceano alla foresta, si addentrano nel bosco e incantano facendo intuire l’immensa spettacolarità della natura. Le illustrazioni sono affiancate dal testo, uno stimolo a immaginare che cosa si vorrebbe diventare, un guardarsi dentro per lasciare in mostra una traccia del proprio pensiero. Con Gatto Felice incontriamo le illustrazioni di linci, tigri e leoni che ci narrano un viaggio intorno al mondo. L’albo In una famiglia di topi, che mette in scena una famiglia e la quotidianità fatta di riti e sorprese, affettuosità e piccoli litigi, ci ha dato lo spunto per allestire una cucina provvista di un divano con orecchie da topo e una casetta in miniatura abitata da topini.  Un invito per i bambini a raccontare, a loro volta, famiglie immaginarie.

Il grande libro dei pisolini, presentato nell’ultima sala con le illustrazioni originali di Simona Mulazzani, regala suggestioni e suggerisce occasioni di gioco tra lettini, coperte e animali di stoffa da addormentare, in un’atmosfera soffusa e accogliente, cullati dalla ninna nanna tratta da questo libro, musicata appositamente da Gianluca Magnani, musicista e compositore, che durante l'inaugurazione della mostra ha tenuto un piccolo concerto sul tema degli animali accompagnato dalla partecipazione entusiasta dei bambini. Qua e là, lungo il percorso nelle sale, i libri su cui soffermarsi insieme per scoprire altre immagini, altre storie.

Cura del progetto: Emilia Ficarelli, Stefania Vezzani, Cinzia Bonci, Castello dei ragazzi, Topipittori.

Allestimento: Alessandro Bellodi, Topipittori.

Progetto grafico: Fabrizio Ascari.

Servizio Comunicazione: Comune di Carpi  Segreteria Staff del Castello dei ragazzi.

Visite guidate e attività didattiche: Marcello Sassi e Stefania Vezzani, Castello dei ragazzi.

Calendario delle attività:

Biblioteca Il falco magico, domenica 3 marzo, ore 16.30: Il carnevale degli animali, laboratorio creativo per realizzare costumi  staff del Castello dei ragazzi da 6 anni;

Sala Estense, sabato 9 marzo, ore 16.30: Di topi, sogni e pisolini, visita guidata, laboratori e lettori volontari del progetto Nati per Leggere per bambini da 3 a 6 anni e genitori;

Biblioteca Il Falco magico, sabato 16 marzo, ore 16.30: Mani piccole e mani grandi, laboratorio creativo staff del Castello dei ragazzi, per bambini da 2 a 4 anni e genitori;

Sala Estense, sabato 23 marzo, ore 16.30: Di topi, sogni e pisolini, visita guidata, laboratori e letture, lettori volontari del progetto Nati per Leggere, per bambini da 3 a 6 anni e genitori;

Biblioteca Il falco magico, domenica 7 aprile, ore 16.30: Cikeciak, spettacolo teatrale La Baracca - Testoni Ragazzi da 2 a 4 anni.

LABORATORI

Le mani nella fantasia, Ludoteca, ore 17.00:  il mercoledì per bambini da 7 anni, il giovedì per bambini da 4 anni accompagnati da un adulto:

mercoledì 6 e giovedì 7 marzo:  Tuttotopi  tanti modi per realizzare famiglie di topini 

mercoledì 13 e giovedì 14 marzo: Morbidi pisolini, laboratorio di cucito creativo 

mercoledì 20 e giovedì 21 marzo:  Le case degli animali, suggestivi ambienti per i tuoi piccoli amici (portare un flacone di detersivo vuoto e lavato);

mercoledì 27 e giovedì 28 marzo : Tutti belli con gli animali, spille, mollette, decorazioni da indossare o regalare.

Le narrazioni e i laboratori sono a iscrizione. La partecipazione è gratuita.