Le stranezze di febbraio

Nonostante la saggezza popolarecondensata nei proverbi, che vorrebbe fosse marzo il pazzerello,è tradizione in questo piccolo angolo del mondo che sia febbraioil mese in cui accadono le cose più stravaganti.
In generale, si tratta di vendite in massa disingoli titoli da parte di librerie abitualmente non attivissime. Credoche la cosa abbia a che fare con attività didattiche per il secondoquadrimestre, ma francamente la ragione di alcuni di questi movimentimi è oscura.
Così comemi è oscuro il fatti che Gli uccelli continuia vendere nonostante sia a noi sia al magazzino centrale non nerisultino più copie disponibili. Forse i librai avevano fattoscorta.
Speriamo che lascorta basti a reggere fino alla seconda decade di aprile, quandodovrebbe essere pronta la ristampa. Per la prima volta nella nostra(breve) vita di editori, la ristampa avrà una tiratura superiorealla prima edizione.

A livello generale,febbraio ha chiuso con un incremento del 20 per cento sullo stesso mesedell'anno scorso (nel campione di librerie osservate). Ecco i numeriindice:

I più venduti nel febbraio2011
1) Vorreiavere[100]
3) Gliuccelli  [76]
4) W lalibbertà [22]

Le migliori librerie digennaio
1) Almayer- Roma [100]
2) Libreriadei Ragazzi - Monza[29]
3) GianninoStoppani –Bologna [25]
4) Internetbookshop  - www[21]
5) Centro Biblioteche Lovat – Treviso[18]