Da tre anni ciinvitano a incontrare in una serata gli allievi dei corsiestivi. Di questi corsi ci piace l’atmosfera informale e scanzonata,da “vacanza attiva”, che favorisce un apprendimento per nientefaticoso, un confronto costruttivo con gli illustratori-insegnanti econ gli altri aspiranti illustratori.
La parte piùinteressante delle nostre visite a Sàrmede non è l’occasionedi incontro formale: la presentazione della casa editrice ilgiovedì sera nella grande sala al secondo piano della sedemunicipale. Questa presentazione è in genere un racconto che sidipana, fra il goffo e l’imbarazzato, lungo lo spartiacque sottilefra distacco e autocelebrazione.
Quest’anno, per laprima volta, ci sono stati meno imbarazzi e più vivacità: invece dilasciarci parlare, Monica e Ketty ci hanno intervistato, costringendoci asviscerare, abbastanza in profondità, aspetti del nostro fare dei qualinon avremmo parlato ma che, visto il risultato, erano in tutta evidenzaparticolarmente significativi per i presenti. Quindi, grazie a Monicae Ketty per l’intelligente innovazione. E a Manuela per la raffica didomande.
Allieve del corso diacquerello |
Dicevamo,dunque, che la parte più interessante non è questo incontro ufficiale,ma la mattinata del venerdì, che dedichiamo alla visita alle sedi deicorsi. In queste aule prese a prestito (in attesa che si inauguri,il prossimo anno, la tanto agognata sede della Fondazione), abbiamoincontrato quest’anno una quarantina di aspiranti illustratrici(dove sono finiti i maschi?) al lavoro sotto la guida di GiovanniManna e LindaWolfsgruber.
Giovanni Manna conun'allieva |
Leo, Ketty,Monica e gli altri “sàrmediani” sono giustamente orgogliosi deisuccessi ottenuti dai loro allievi. Alcuni di loro hanno lavorato anchecon noi: Anna Castagnoli, Violeta Lopiz, Simone Rea, Valerio Vidali.
LindaWolfsgruber con una sua allieva osservano inorridite un editore che mette le mani sulleillustrazioni |
Naturalmente, nessuno può mancare all’inaugurazione della29° Mostra, il prossimo 22 ottobre. Tutti i dettagli li trovate qui.