Succede un Quarantotto

Quarantotto non è una vera rivista. Quarantotto non è un vero libro. Quarantotto è solo un numero. Un numero che indica le pagine di cui è fatta questa nuova iniziativa dei Topipittori. E un numero che, riferendosi storicamente alla cosiddetta 'Primavera dei popoli', le insurrezioni del 1848 contro i regimi assolutisti europei, nel linguaggio corrente viene usato per evocare un cambiamento accompagnato da confusione, baccano, frastuono.

Il numero Zero non è un vero numero. Il numero Zero è un esperimento, un tentativo, una prova che serve per capire se le cose funzionano, se si può andare avanti, se serve aggiustare la mira, cambiare qualcosa, mettere a punto dei dettagli. Il numero Zero è un modo per mettersi alla prova con prudenza, limitando la tiratura e l’investimento, perché limitate sono le risorse che una casa editrice delle nostre dimensioni può impegnare

Da oggi, il numero Zero di Quarantotto approda in libreria o, meglio, in alcune librerie: quelle che ci stanno aiutando a sperimentare il progetto La Casa dei Topi. Come la Casa dei Topi, anche Quarantotto vedrà il suo via ufficiale, l’inaugurazione, il numero Uno a settembre 2021. Come la Casa dei Topi, anche Quarantotto crescerà in progressione, a piccoli passi, ma con un obiettivo ambizioso.

Chi vuole scoprire che cos’è Quarantotto dovrà fare un po’ di strada, andare in una Casa dei Topi, chiederlo, leggerlo con pazienza e, magari, farci sapere che cosa ne pensa.

Abbiamo pensato Quarantotto come un antidoto al sottile veleno del trattenimento fra le mura domestiche che ha caratterizzato questo ultimo anno e dell’intrattenimento davanti agli schermi: una condizione che ci ha sottratto spazi di libertà, ci ha privato dei luoghi nei quali esercitare la nostra voglia di divagare, di girare in tondo, di perdere tempo, di fermarsi a metà di qualcosa e cominciare a fare altro.

Tutto questo non è facile da fare né fra le pareti domestiche né davanti agli schermi: il computer e gli altri device elettronici sono nati come strumento di produttività e di efficienza e di questa loro funzione mantengono una marcata traccia che rende difficile una lettura riflessiva, che si sviluppi secondo tempi e modi personali

Quarantotto / Zero è quindi un laboratorio, un esperimento. Nelle sue pagine potrete trovare interventi sui libri, sulla lettura, sulle parole e sulle immagini che popolano i libri per ragazzi.

Per Quarantotto / Zero dobbiamo ringraziare Federica Buglioni, Chandra Livia Candiani, Bernard Friot, Silvia Geroldi, Giulia Mirandola e Giusi Quarenghi, che hanno accettato di condividere con noi i loro pensieri. Un ringraziamento speciale va all’instancabile Anna Martinucci, che progetta la forma grafica di tutti i nostri libri e che questa volta ha dato sostanza a un’idea vaga e ha contribuito a materializzarla.

[Quarantotto / Zero non è stato prenotato come un normale libro e non è normalmente in distribuzione. Le libraie e i librai che ne volessero copia potranno rivolgersi direttamente al proprio agente ALI.]

Le librerie Casa dei Topi, per il momento, sono queste:

LOMBARDIA
01. LIBRERIA FANTASIA - BORGO SANTA CATERINA,55 - BERGAMO
02. SPAZIO LIBRI LA CORNICE - VIALE OSPEDALE, 8 - CANTÙ
03. PUNTA ALLA LUNA - VIA MAROCHETTI, 27 - MILANO
04. SPAZIO B**K - VIA PORRO LAMBERTENGHI, 20 – MILANO

TRENTINO
05. PICCOLO BLU - VIA RIALTO, 47 - ROVERETO
06. LA SEGGIOLINA BLU - VIA MANZONI, 51 – TRENTO

VENETO
07. PEL DI CAROTA - VIA BOCCALERIE, 29 - PADOVA
08. LIBRERIA MARCOPOLO - DORSODURO, 2899 - VENEZIA
09. FARFILÒ - RIGASTE SAN ZENO 23E – VERONA

FRIULI
10. LIBRERIA BAOBAB - VIA ROMA, 25 – PORCIA

LIGURIA
11. LA LIBRERIA DEI RAGAZZI - VIA LANDINELLI, 23 – SARZANA

EMILIA ROMAGNA
12. RADICE-LABIRINTO - CORSO ROMA, 38 - CARPI
13. LA PAZIENZA ARTI E LIBRI - VIA DE’ ROMEI, 38 - FERRARA
14. CASTELLO DI CARTA - VIA BELLOI 1/B – VIGNOLA

TOSCANA
15. FAROLLO E FALPALÀ - VIA DEL POLLAIUOLO, 166 - FIRENZE
16. GLI ANNI IN TASCA - LUNGARNO PACINOTTI, 11 – PISA

MARCHE
17. GIRA&VOLTA - VIA PERGOLESI, 22 – JESI

LAZIO
18. OTTIMOMASSIMO - VIA MANARA 16/17 – ROMA

CAMPANIA
19. LIBRERIA CONTROVENTO - VIA CRISTOFORO COLOMBO, 25/27 - TELESE TERME

PUGLIA
20. LIBRERIA SVOLTASTORIE - VIA A. VOLTA, 37/39 – BARI

SICILIA
21. DUDI - VIA QUINTINO SELLA, 71 – PALERMO

SARDEGNA
22. TUTTESTORIE - VIA V.E. ORLANDO, 4 - CAGLIARI

Ringraziamo Valentina Pellizzoni di Spazio Libri la Cornice di Cantù, che si è gentilmente prestata a fotografare un esemplare Quarantotto / Zero libero nel suo ambiente naturale.