Coccodrillo vincitore

Quest’anno il primo premio del Premio Luigi Malerba per l’albo illustrato, seconda edizione, è andato a Professione Coccodrillo, di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio, primo importante riconoscimento che si è aggiudicato in Italia, dopo numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in Francia e Stati Uniti. Qui riportiamo la motivazione della giuria, composta da Anna Malerba, Lorenzo Cantatore, Nadia Terranova:
Questo albo illustrato senza parole possiede almeno due caratteristiche di grande fascino. Prima di tutto colpisce l’inaspettata presenza di un’autrice, Giovanna Zoboli, il cui nome è impresso sul frontespizio accanto a quello dell’illustratrice, Maria Chiara Di Giorgio. Dov’è il contributo di una scrittrice in un albo senza parole? Una prospettiva che diverte e solletica la riflessione critica intorno alle infinite caratteristiche del rapporto fra idea-soggetto-scrittura-illustrazione-produzione di una storia per bambini. E poi c’è la storia, la sequenza di immagini straordinariamente narrative che insistono sul binomio più caratteristico della letteratura per l’infanzia di tutti i tempi: l’uomo e l’animale. Professione Coccodrillo è un piccolo capolavoro di immediatezza narrativa, di poesia del quotidiano (ricorda perfino i pedinamenti zavattiniani), di sorpresa che fa riflettere sul rapporto fra identità e maschera, di eleganza stilistica dove i distinguo fra parola, segno e colore si confondono in una divertente e inesauribile ricerca di significati.
Come sia nato questo libro questo libro lo hanno raccontato le autrici qui e qui. Professione coccodrillo è entrato anche nella terzina finalista del Premio Andersen 2018, sezione Miglior libro senza parole.

In Francia, pubblicato da Les Fourmis Rouges, ha vinto il Prix Talents Culture 2017, assegnato dai librai francesi e il Prix Sorcière 2018, assegnato da Association des Bibliothécaires de France.
In Germania, pubblicato da Bohem, è stato inserito fra i White Ravens 2017 della Internationale Jugendbibliothek di Monaco.

Negli Stati Uniti, pubblicato da Chronicle Books, è entrato in alcune delle più importanti selezioni di libri per ragazzi, stilate da librai, esperti, bibliotecari: la 2017 Chicago Public Library’s Best of the Best; la 2017 Picture Books from Betsy Bird’s 31 Days, 31 Lists, selezione di School Library Journal, pubblicazione per bibliotecari e specialisti del settore letteratura per ragazzi; la Amazon.com Editors' Best Books of 2017; la ALSC Notable Children’s Books, redatta da Association for Library Service to Children; la CCBC Choices Selection, redatta da Cooperative Children’s Book Center.

Infine, in Italia e all’estero ha ricevuto decine e decine di recensioni entusiastiche. Qui trovate, a titolo esemplificativo, quella di Goods reads, accompagnata dai commenti e dal voto dei lettori.
Quando si fa un libro non si sa mai davvero cosa accadrà, come sarà accolto, quale sarà la sua storia: questo coccodrillo ci ha spiazzati fin dal suo esordio. Naturalmente speriamo continui a farlo. Nel frattempo il libro è uscito anche in lingua spagnola edito da Adriana Hidalgo per Pípala, e in Corea da Hansol Education. E a breve uscirà anche in Cina, da Hachette Phoenix.