La prima novità del 2021 per Topipittori non è solo una ristampa, ma una riproposta in un'altra collana. Dopo E sulle case il cielo, esce, infatti, nei Minitopi Poesie per aria, raccolta poetica di Chiara Carminati, illustrata da Clementina Mingozzi. Si abbassa il prezzo e cambia la copertina, rinnovata per la nuova edizione. Per il resto, a parte qualche piccola modifica grafica all’interno, il libro mantiene inalterata la sua natura e la restituisce come uscì nel 2009 nella collana di poesia Parola magica. Dopo dodici anni parole e immagini mostrano di avere mantenuto integra la propria originalità.
Le silouhette di Clementina Mingozzi traghettano nel presente l’eleganza di una tecnica antica e nobile attraverso scelte cromatiche raffinate, cinque colori in tutto. Un approccio che rinuncia a un impatto facile a favore di una maggiore consonanza con la precisione e l’essenzialità della parola poetica di cui le immagini traducono con coerenza timbri, accenti, registri. I temi, infatti, sono quelli della trasparenza del cielo notturno e diurno, degli eventi imprevedibili che lo trasformano e delle infinite strade che lo attraversano: nebbie e cieli di cristallo, voli e rumori, brezze e tempeste, geli stellanti e notti tranquillissime di luna. Una galleria meteorologica di nitido splendore poetico, dove l’invisibile nulla dell’aria diventa teatro dello spettacolo più affascinante del mondo: quello della bellezza del creato, mutevole e cangiante, fatta di fenomeni grandiosi e movimenti minimi, silenzi interminabili e fragori assordanti, ritmi lenti e melodie rapidissime. Simile, nel suo mutare incessante, agli stati d’animo che accompagnano il sentimento del vivere. Così, le poesie di Chiara Carminati con magistrale leggerezza, chiarezza, rapidità, felicità, celebrano gli umori del tempo e, insieme, l’essenza stessa dell’aria e del pensiero.
La qualità di testi e immagini che ha decretato la longevità di questa raccolta è la ragione che ci ha spinto a riproporre l’edizione, questa volta nella nostra collana economica. A ciò si aggiunge che questo libro, come spesso capita ed è capitato a molti altri nel nostro catalogo, nel corso del tempo ha saputo affermarsi e conquistare lettori, come conferma il fatto che oggi lo si trova raccomandato da librai e bibliotecari, e promosso in numerose bibliografie e in diverse antologie scolastiche. Dunque l’editore non può che assecondare la vita che il libro si è costruito, accompagnandolo con riconoscenza nella sua maturità.