Nuove Case per i Topi

Dopo la pausa estiva, teniamo a informarvi che stiamo cambiando mestiere. O, almeno, stiamo pensando di farlo. Diventeremo immobiliaristi: ci piace abitare nelle Case dei Topi e ci piace che siano nei luoghi più diversi; e vogliamo averne sempre di più. Così, in occasione di quello strano e prolungato capodanno editoriale che i francesi chiamano rentrée e che noi, invece, non sappiamo ancora bene come definire, annunciamo l’ingresso di altre librerie nel progetto Casa dei Topi.

Sono nove, sono in Italia e all’estero, in grandi città e in piccoli centri, al nord e al sud, in riva al mare e ai piedi delle montagne. In questi giorni, ciascuna di loro si sta preparando: sta allestendo vetrine e nuovi scaffali, sta cercando di capire quale sia il posto migliore per applicare la decalcomania con il logo che identifica le Case dei Topi, sta pensando a campagne di comunicazione e iniziative promozionali da mettere in atto, sta aspettando le borse in tela personalizzate e si sta domandando quale sia il nuovo gadget di cui si sussurra negli ambienti bene informati. E tutte, proprio tutte, anche quelle che erano già entrate nel progetto a gennaio, stanno aprendo gli scatoloni con le copie del nuovo numero di Quarantotto: il numero 1 (e sì, perché non va dimenticato che il precedente era il numero Zero, quello sperimentale, la versione beta da sottoporre al giudizio di librai e lettori).

 

Quarantotto: il numero 0 e il numero 1 della rivista esclusiva per le Case dei Topi.

Se fossimo costretti a dichiarare quale sia il filo rosso che lega gli interventi, pur così diversi, che pubblichiamo su Quarantotto #1, la parola che pronunceremo è: innesco. Quasi tutti gli articoli hanno a che fare, più o meno direttamente, su come si inneschi, o si possa innescare, in bambini, ragazzi e adulti, il desiderio di leggere. Quando e come è accaduto a qualcuno; se e come sia possibile farlo deflagrare a scuola o in famiglia; come calarsi nei panni di un bambino o di un ragazzo nel momento in cui sceglie un libro fra i mille e mille che gli si possono parare davanti.

Sia chiaro, questo numero di Quarantotto non è un repertorio di ricette. Dimenticatevi di trovare istruzioni dettagliate ed elenchi di ingredienti e procedure necessari per ottenere il risultato voluto. Sono racconti di esperienze di vita con il libro. Esperienze vissute da ragazzi o da adulti, da soli o in gruppo, in contesti strettamente privati o in ambiti istituzionali.

Il numero si apre e si chiude con due esperienze squisitamente personali: due autori - Sergio Ruzzier e Sandro Campani - che svelano per quale via i libri sono entrati nella loro vita. Ma troverete a deliziarvi anche le riflessioni di Antonella Capetti sulla biblioteca di classe; le osservazioni di Diletta Colombo ed Elisa Zappa su che cosa si intenda per Una giungla di libri; i racconti di Emanuela Bussolati esperta osservatrice di bambini e costruttrice di laboratori; le considerazioni di Giulia Mirandola su una tavola di Elisa Talentino per Quando il mondo era tutto azzurro di Sara Gamberini; e anche una nostra presentazione di due albi a cui teniamo molto perché trattano di futuro, fiducia, piante e bambini: Un seme di carota di Crockett Johnson e Ruth Krauss e Il fiore ritrovato di Jeugov. Infine anche tre schede di altre novità in arrivo.


Trovate le nuove Case dei Topi segnalate in rosso nell’elenco generale:

LOMBARDIA


01. LIBRERIA FANTASIA - BORGO SANTA CATERINA, 55 - BERGAMO


02. SPAZIO LIBRI LA CORNICE - VIALE OSPEDALE, 8 – CANTÙ

03. ARIBAC – VIA PORPORA ANGOLO VIALE LOMBARDIA - MILANO


04. PUNTA ALLA LUNA - VIA MAROCCHETTI, 27 - MILANO


05. SPAZIO B**K - VIA PORRO LAMBERTENGHI, 20 – MILANO

TRENTINO


06. PICCOLO BLU - VIA RIALTO, 47 - ROVERETO


07. LA SEGGIOLINA BLU - VIA MANZONI, 51 – TRENTO

VENETO


08. PEL DI CAROTA - VIA BOCCALERIE, 29 - PADOVA


09. LIBRERIA MARCOPOLO - DORSODURO, 2899 - VENEZIA


10. FARFILÒ - RIGASTE SAN ZENO 23E – VERONA

11. IL TRENO DI BOGOTÀ – GALLERIA IV NOVEMBRE, 14 – VITTORIO VENETO

FRIULI VENEZIA GIULIA

12. LIBRERIA BAOBAB – VIA ROMA, 25 - PORCIA

LIGURIA


13. LA LIBRERIA DEI RAGAZZI - VIA LANDINELLI, 23 – SARZANA

14. L’AMICO IMMAGINARIO – VIA LUCCOLI, 104r - GENOVA

EMILIA ROMAGNA


15. RADICE-LABIRINTO - CORSO ROMA, 38 - CARPI


16. LA PAZIENZA ARTI E LIBRI - VIA DE’ ROMEI, 38 - FERRARA


17. CASTELLO DI CARTA - VIA BELLOI 1/B – VIGNOLA

18. MOMO - VIA GIUSEPPE MAZZINI, 36 – RAVENNA

19. TRAME - VIA GOITO, 3/c – BOLOGNA

20. VIALE DEI CILIEGI 17 – VIA AURELIO BERTOLA, 53 - RIMINI

TOSCANA


21. FAROLLO E FALPALÀ - VIA DEL POLLAIUOLO, 166 - FIRENZE


22. GLI ANNI IN TASCA - LUNGARNO PACINOTTI, 11 – PISA

23. LA CASA SULL’ALBERO - VIA SAN FRANCESCO, 15 - AREZZO

MARCHE


24. GIRA&VOLTA - VIA PERGOLESI, 22 – JESI

LAZIO


25. OTTIMOMASSIMO - VIA MANARA 16/17 – ROMA

CAMPANIA


26. LIBRERIA CONTROVENTO - VIA CRISTOFORO COLOMBO, 25/27 - TELESE TERME

PUGLIA


27. LIBRERIA SVOLTASTORIE - VIA A. VOLTA, 37/39 – BARI

BASILICATA

28. 365 STORIE - VIA SAN BIAGIO, 53 - MATERA

SICILIA


29. DUDI - VIA QUINTINO SELLA, 71 – PALERMO

SARDEGNA


30. TUTTESTORIE - VIA V.E. ORLANDO, 4 – CAGLIARI

SVIZZERA

31. TOC TOC, VIA SAN DAMIANO 20d - MENDRISIO